Tre milioni per il reinserimento lavorativo dei detenuti

I progetti finanziati con le risorse del Fondo sociale europeo
Oltre 3 milioni di euro del Fondo sociale europeo 21/27 per finanziare percorsi di formazione rivolti a detenute e detenuti, anche minori, nei penitenziari toscani. Due gli avvisi, destinati agli organismi formativi accreditati e alle imprese attive sul territorio regionale.
Per i progetti dedicati alle persone maggiorenni sono stati stanziati 2 milioni e 126mila euro, mentre per quelli dedicati alle utenti e gli utenti della giustizia minorile circa un milione di euro. Sarà garantito il finanziamento di un progetto destinato ai detenuti adulti per ciascun Istituto penitenziario del territorio regionale e di un progetto destinato agli utenti della giustizia minorile per ciascuna area provinciale.
Gli avvisi rientrano nell’ambito delle due intese sottoscritte alcune settimane fa tra pubbliche amministrazioni, tra cui il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria Toscana-Umbria (Prap) e il Centro per la giustizia minorile per la Toscana e l’Umbria (Cgm), per l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.
“I percorsi, sia di gruppo che individualizzati, permetteranno di acquisire gratuitamente quelle competenze utili per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, promuovendo una effettiva integrazione sociale e contrastando povertà, esclusione e rischio di recidiva – spiega l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini – In questi ultimi anni la Regione ha messo in campo vari percorsi formativi per l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone detenute perché crediamo fermamente, come ci dice la nostra Costituzione, che il lavoro sia un diritto e debba esserlo per ogni persona. Adesso vogliamo potenziare e rendere strutturale questo nostro impegno. Il lavoro è dignità e nessuno, nessuna, deve restare escluso”.
Sarà possibile presentare domanda di finanziamento entro le 13 del prossimo 15 settembre, attraverso il Sistema informativo Fse (https://web.rete.toscana.it/fse3); gli avvisi sono disponibili online alle pagine web https://www.regione.toscana.it/pr-fse-2021-2027 e www.giovanisi.it.