Rifiuti, dalla Toscana operatori e mezzi per aiutare la Romagna

Monni e Perini: “Un supporto anche per questa ulteriore emergenza”
La Toscana è al fianco della Romagna anche per la gestione dell’emergenza rifiuti collegata al post alluvione. Sono 32 gli operatori e 12 i mezzi (motrici, casse scarrabili, spalatori e ragni caricatori) forniti dalle aziende toscane (Alia Spa, Sei Toscana, Retiambiente, Revet e Nausicaa) a supporto del gestore romagnolo Hera.
“Anche la gestione dell’enorme quantità di rifiuti prodotti da un’alluvione è fondamentale per il ritorno verso la normalità – ha spiegato l’assessora all’Ambiente Monia Monni – Per questo l’impegno di Cispel e di tutti i gestori del settori dei rifiuti toscani è più che mai importante. Li voglio ringraziare per essersi resi disponibili ed aver inviato mezzi ed operatori per alleggerire i disagi della popolazione romagnola. La risposta della Toscana all’alluvione è stata significativa e corale: è intervenuto il nostro sistema di Protezione civile regionale, sono stati attivati di nostri volontari della Colonna mobile, il sistema dei Consorzi di bonifica ed ora anche i gestori del servizio integrato dei rifiuti. Ancora una volta la Toscana – conclude – si è dimostrata terra di solidarietà”.
“La Toscana dei servizi pubblici locali si è attivata sin da subito a sostegno dei gestori emiliano-romagnoli, mostrando tutta la propria attenzione e vicinanza alla collettività dell’Emilia-Romagna, impegnata in queste ore in una vera e propria lotta per la sopravvivenza e, ci auguriamo, per una pronta ripartenza”, le parole di Nicola Perini, presidente di Confservizi Cispel Toscana.