“Serve una white list di aziende per il riciclaggio dei rifiuti”

Bigalli mette in guardia dai rischi collegati alle risorse del Pnrr

Una “white list di aziende eticamente responsabili cui affidare il riciclaggio dei rifiuti”. È quanto esorta a costruire il presidente dell’Osservatorio toscano per la legalità don Andrea Bigalli, al termine della seduta odierna nel Palazzo del Pegaso.

“Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno tante risorse. Serve stringere un patto sempre più forte tra Istituzioni, Associazioni del sistema produttivo e istanze di cittadine e cittadini” spiega ancora Bigalli che pensa, nelle prossime settimane, di convocare Confindustria.

Il lavoro di ricognizione sul ciclo dei rifiuti in Toscana che sta portando avanti l’Osservatorio è stato approfondito dalle audizioni del direttore di Arpat Pietro Rubellini e del responsabile del settore Bonifiche e siti orfani Pnrr in Regione Andrea Rafanelli. “Siamo compiaciuti del potenziamento, significativo, dell’Agenzia per la protezione ambientale – ha sottolineato ancora Bigalli – È sotto gli occhi di tutti quanto sia fondamentale e necessario questo presidio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.