“Il municipalismo è nemico della Medioetruria”

Giani: “Stop a divisioni sulla sede della stazione, facciamo lavorare la commissione tecnica”
Non fossilizzarsi e né dividersi sulla sede della stazione dell’Alta velocità ferroviaria Medioetruria, “altrimenti non si farà”. A dirlo è il presidente della Regione Eugenio Giani oggi a Siena a margine di un incontro con la candidata sindaca del centrosinistra Anna Ferretti.
“Dobbiamo uscire dalla logica delle tre soluzioni: Rigutino, Farneta, Chiusi, per cui poi si viene a creare il senso di municipalismo. Con questo municipalismo non facciamo nulla perché da Roma, nel prevedere risorse per questa stazione, diranno che siamo divisi e che non scegliamo. Dunque è fondamentale che vada avanti la commissione tecnica, che abbiamo istituito sulla base del protocollo d’intesa firmato lo scorso agosto da me, Donatella Tesei e l’allora ministro Giovannini”.
La scelta della sede, eventualmente arriverà dopo. “Il lavoro non comporta una scelta definitiva ma anche una precisazione finanziaria per capire ciò che è necessario fare per lasciare soddisfatti tutti i territori”. In ogni caso, avvisa Giani, “il Governo dovrà accelerare i tempi per arrivare ad una decisione, perché se si consolida una situazione dove non c’è la Medioetruria tra Roma e Firenze poi sarà sempre più difficile farla”.