
FdI: “Da vent’anni attendiamo il trasferimento a Cisanello”
“Non è più rinviabile il trasferimento di psichiatria dal Santa Chiara a Cisanello di Pisa. Se ne sta parlando ormai da 20 anni, ma il reparto di psichiatria è ancora all’interno di una struttura vecchia”. A dirlo è Diego Petrucci consigliere regionale di Fratelli d’Italia, che oggi in conferenza stampa ha illustrato tre iniziative “immediate” per riformare la psichiatria in Toscana. Non solo, quindi, il trasloco a Cisanello.
“Bisogna aumentare i posti letto nelle Rems, non soddisfano il fabbisogno territoriale. Si tratta di strutture dove coloro che sono considerati malati psichiatrici vengono mandati a scontare la pena inflitta loro dai tribunali. Ci sono tante persone condannate a scontare una pena che non possono essere messe in carcere perché psichiatricamente fragili ma che, a causa della mancanza di posti nelle Rems, rimangono a carico degli psichiatri, delle famiglie o comunque sono a piede libero. Sono 70 in lista d’attesa nelle Rems toscane. Inoltre, è urgentissima la creazione di posti letto per pazienti psichiatrici minorenni, che vengono collocati o nei reparti per i maggiorenni, con un inevitabile peggioramento del loro stato di salute, o vengono lasciati a carico delle famiglie. Chi ha governato finora in Toscana è responsabile di questa situazione”.
“In Toscana nell’ultimo anno si sono registrate oltre 1.200 aggressioni – ha ricordato il responsabile provinciale Sanità di Fratelli d’Italia Daniele Pezzati – Serve un intervento regionale per garantire la sicurezza di medici e infermieri. Esistono professionisti della sicurezza che lavorano nei presidi ospedalieri ma che sono collocati agli ingressi ad aprire le sbarre alle auto, da tempo continuiamo a chiedere che queste persone vengano collocate nelle aree dove i rischi di aggressione sono molto più elevati”.