Riqualificazione degli alloggi Erp, la Toscana procede spedita

5 aprile 2023 | 18:15
Share0
Riqualificazione degli alloggi Erp, la Toscana procede spedita

Rispettati i tempi: appaltati i 70 lotti, lavori da completare entro marzo 2026

In Toscana il programma  “Sicuro, verde e sociale” sta procedendo secondo i tempi previsti ed è quindi pienamente in linea con l’obiettivo di completamento dei lavori entro il marzo 2026. È quanto emerge dall’attività regionale di monitoraggio.

2700 gli alloggi Erp da riqualificare grazie ai fondi del Piano nazionale per investimenti complementari al Pnrr che ha messo a disposizione 93 milioni di euro. Tutti i 70 lotti sono stati appaltati entro il 31 marzo come previsto, adesso verranno effettuati gli interventi di efficientamento energetico, di miglioramento sismico e delle aree verdi, di razionalizzazione e riqualificazione.

“Questi dati – evidenzia il presidente della Regione Eugenio Giani – confermano che le opere previste dal Pnrr e gli interventi a esso connessi stanno avanzando bene in Toscana.  Gli interventi di Sicuro, verde e sociale sono particolarmente attesi: rappresentano  un investimento senza precedenti nella storia recente dell’Edilizia residenziale pubblica e  un’occasione unica per riqualificare questo patrimonio”.

“Siamo in linea con i tempi previsti nel 100% dei casi – evidenzia l’assessora alle Politiche sociali e alla casa Serena Spinelli – Non era facile, né scontato che si riuscisse a superare la fase di progettazione, messa al bando e svolgimento delle gare con questa rapidità. Ora occorre mantenere lo stesso ritmo anche nelle fasi successive”.

Il Programma regionale prevede interventi in prima battuta su 2732 alloggi, è stata pou prevista una riserva di ulteriori 1.600 appartamenti che potranno essere edificati si realizzeranno economie o in caso di attribuzione di ulteriori finanziamenti.