I numeri |
Dalla Regione
/

“Pnrr, entro il 2026 completato il 90% degli interventi”

3 aprile 2023 | 17:30
Share0
“Pnrr, entro il 2026 completato il 90% degli interventi”

Giani ottimista: “Le cose stanno andando bene, 68% delle opere già in progettazione”

Il 68% delle opere già in progettazione, con l’obiettivo più che realistico di completarne il 90% entro il 2026. Il presidente della Regione Eugenio Giani oggi ha dato un po’ di numeri per quanto riguarda il Pnrr in Toscana, non nascondendo la propria soddisfazione. “La situazione è buona, le cose qui stanno funzionando bene”.

“In Toscana i progetti legati al Pnrr sono 5920 e ritengo che il 90% arriverà a conclusione”, ha detto facendo il punto della situazione dopo il monitoraggio effettuato alla fine di marzo dagli uffici regionali,  da cui è emerso che il 56% delle risorse è già stato messo a bando.  “Abbiamo un’attività concreta che vede lo sviluppo delle procedure per 6,6 miliardi di cui 5,6 sono i fondi del Pnrr”, mentre l’ulteriore miliardo arriva altri fondi integrativi.

“Non sono previste grandi opere, ma un livello di caduta nei vari territori molto articolato. Questo è un bene perché significa 6,6 miliardi su piccole e medie opere, consente di distribuire il volano del lavoro e della produzione in modo molto diffuso”.

Dal presidente della Regione ottimismo anche sullo stadio Franchi di Firenze: “Vedendo le prese di posizione che ci sono state a livello nazionale del ministro dello sport Abodi, che è stato molto chiaro sul fatto che lo Stato farà una battaglia, e dello stesso ministro Fitto che ha affermato che il progetto è stato presentato con tutti crismi, sono convinto che andrà avanti”.