Più risorse per le missioni all’estero dei consiglieri

Approvata la terza variazione al bilancio di previsione: due soli i voti contrari
Approvata questo pomeriggio in Consiglio regionale la terza variazione al bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025: 32 i voti a favore, con i voti contrari delle consigliere del Movimento 5 Stelle Irene Galletti e Silvia Noferi.
A fronte di entrate extra pari a 51mila e 238,93 euro la Giunta ha deciso di implementare i capitoli missioni all’estero dei consiglieri per 16mila 238 euro e le spese di missione del personale del Consiglio regionale per 25mila euro; 10mila gli euro sono stanziati per integrare le risorse del Parlamento regionale degli studenti in vista di una loro possibile missione a Bruxelles per visitare il Parlamento europeo, il Comitato europeo delle Regioni e le altre istituzioni europee. È prevista anche una rimodulazione interna delle risorse per il progetto Toscana 2050.
La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ha chiesto conto della cifra prevista nella variazione per le missioni all’estero dei consiglieri chiedendo “perché era così dettagliata trattandosi di una previsione di spesa” e rammaricandosi che la cifra complessiva non sia stata impegnata in progetti educativi” aggiungendo che la cifra prevista per il Parlamento degli studenti “è bassa” rispetto a quelli stanziati per i consiglieri.
Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha spiegato che “tutti gli accessi agli atti hanno avuto risposta come si è sempre fatto in questa Assemblea legislativa. Qualunque spesa in questo ente che io presiedo pro tempore viene segnalata agli Uffici, verificata e alla fine chiunque può fare richiesta di verifica”. Sulle missioni all’estero il presidente Mazzeo ha aggiunto che “la copertura è necessaria perché altrimenti non possono essere effettuate missioni istituzionali. Lo stanziamento è stato fatto per rimpinguare il capitolo di spesa a fronte dei soldi già spesi nei primi mesi dell’anno”.