
Lavori nelle stazioni e puntualità dei convogli al centro dell’incontro voluto dall’assessore Baccelli
Un summit particolarmente affollato per discutere dei problemi delle linee regionali Faentina e Valdisieve, quello convocato per questa mattina dall’assessore ai Trasporti Stefano Baccelli.
Al centro i lavori di riqualificazione nelle stazioni di Dicomano e Contea-Londa, quelli sulla tratta Crespino-Brisighella e, naturalmente, la puntualità dei convogli tra Firenze e Borgo San Lorenzo, vero calvario dei pendolari: a febbraio c’è stato un peggioramento su gennaio, a marzo le cose sembrerebbero andare leggermente meglio via Pontassieve, esito opposto via Vaglia.
Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione della stazione di Dicomano, che dall’ottobre scorso stanno comportando una rimodulazione dell’orario dei treni con limitazioni che riguardano Pontassieve, dovrebbero concludersi nella prima metà del mese di giugno.
Passando invece alla stazione di Contea Londa i lavori per la realizzazione del sottopasso e l’innalzamento dei marciapiedi inizieranno nel mese di giugno prossimo per concludersi un anno dopo. Anche in questo caso sarà necessaria una rimodulazione dell’orario ferroviario, rispetto alla quale sono stati chiesti i debiti chiarimenti a Rfi e Trenitalia che hanno informato di aver già messo a punto i necessari provvedimenti di cui a breve invieranno la sintesi alla Regione e ai Comuni. Lo stesso avverrà per i lavori necessari alla soppressione di numerosi passaggi a livello.
Stessa esigenza e stesso esito per il rinnovo dell’armamento sulla Faentina nella tratta Crespino – Brisighella: le operazioni inizieranno tra una ventina di giorni e l’ultimazione è prevista per la fine del mese di luglio. Qui si lavorerà nei periodi di sospensione notturna della circolazione ma la velocità di marcia sarà precauzionalmente ridotta a 40 chilometri all’ora nel periodo compreso tra il 3 aprile e il 14 luglio.
Dovrebbero infine durare soltanto dieci giorni, dal 21 al 30 agosto prossimi, le attività propedeutiche alla sostituzione della travata metallica sul fiume Lamone che avverrà nel 2024. In questo caso verrà istituito un servizio sostitutivo su gomma tra Crespino Lamone e Faenza.
Quanto alla puntualità sulla due linee i dati relativi al 2023 evidenziano che nella relazione tra Firenze e Borgo San Lorenzo via Pontassieve a gennaio è stata pari al 93,2%, a febbraio al 91,3 e nei primi 11 giorni di marzo sono arrivati in orario 93 treni ogni cento. Per quanto riguarda invece la relazione via Vaglia, dopo il peggioramento (90,1%) registrato a gennaio, a febbraio si è risaliti fino al 94,2 e nei primi 11 giorni di marzo siamo al 92,5.
“Avvertivo l’esigenza di intensificare il flusso informativo rivolto verso i cittadini e i pendolari, che hanno diritto a sapere cosa accede nelle zone che abitano o frequentano per andare e tornare dal lavoro, meglio se con il dovuto anticipo. E il flusso informativo non può prescindere da una preventiva, corretta, puntuale e dettagliata informazione fornita ai sindaci”, ha detto Baccelli. Alla luce di ciò che è emerso oggi ritengo opportuno programmare un sopralluogo in zona per compiere, insieme agli amministratori locali, che ringrazio per la loro disponibilità, una ricognizione attenta rispetto allo stato di avanzamento dei lavori”.
Al tavolo oltre a Baccelli, il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, quello di Londa Tommaso Cuoretti, il primo cittadino di Rufina, Vito Maida, di Vaglia, Leonardo Borchi, Stefano Passiatore di Dicomano, Federico Ignesti di Scarperia e San Piero, Anna Ravoni di Fiesole, Tommaso Triberti di Marradi, quindi l’assessore Franco Vichi di Vicchio, oltre ai tecnici della Regione, di Rete Ferroviaria Italiana e al direttore di Trenitalia Toscana.