Treno cancellato senza preavviso, la protesta dei Comuni

Cortona e Castiglion Fiorentino chiedono spiegazioni alla Regione
Un treno sparito nel nulla. Si tratta del Regionale 18711 in partenza da Arezzo alle ore 12:56 diretto a Chiusi con fermate a Castiglion Fiorentino, Camucia, Terontola e Castiglion del Lago.
E così due amministrazioni comunali hanno scritto alla Regione per avere spiegazioni: “Da alcuni giorni, senza alcun preavviso e senza neppure avere aggiornato gli orari ufficiali, si è assistito alla soppressione deltreno – si legge in una nota congiunta dei Comuuni di Cortona e Castiglion Fiorentino – Il convoglio è stato sostituito con il treno regionale 18713 delle 13:10 che però non ferma più né aCastiglion Fiorentino né a Camucia. Ad accorgersi della variazione,che non è stata comunicata alle amministrazioni locali, è stato ilpresidente della commissione Trasporti del Consiglio comunale diCortona, Alberto Milani, pendolare ferroviario”.
“Come rappresentanti dei Comuni – sottolinea l’assessore ai Trasporti di Cortona Silvia Spensierati – non comprendiamo né condividiamo taleimprovvisa scelta che sta determinando disagi soprattutto all’utenzapendolare e scolastica che si trova costretta a posticipare un maniera considerevole il ritorno a casa. Si chiede pertanto a Trenitalia eall’assessore regionale ai Trasporti l’immediato ripristino dellacorsa che si è da sempre caratterizzata per una significativafrequentazione di utenti cortonesi e castiglionesi”.