La mobilitazione |
Dalla Regione
/

Nave rigassificatrice, ancora incerto il “post Piombino”

9 marzo 2023 | 17:15
Share0
Nave rigassificatrice, ancora incerto il “post Piombino”

Smentito il futuro approdo a Ravenna della Golar Tundra, già in viaggio verso la Toscana. Sabato manifestazione nazionale

“Nessuna decisione è stata presa né sono in corso valutazioni tecniche sulla collocazione della nave rigassificatrice Golar Tundra dopo la sua permanenza per non più di tre anni a Piombino. Ogni scelta sarà concordata con le Regioni e con le amministrazioni locali”.

Il chiarimento arriva dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica con riferimento ad alcuni articoli di stampa in cui si ipotizzava un trasferimento della nave, già in viaggio verso Piombino nonostante il Tar non si sia ancora espresso sul ricorso, dalla Valdicornia a Ravenna.

Intanto Piombino si prepara alla manifestazione nazionale di sabato prossimo organizzata dalla rete rete No Rigass No Gnl nell’ambito della campagna “Per il clima Fuori dal fossile”. Non è ancora chiaro se ci sarà o meno il sindaco Francesco Ferrari, anche se la sua posizione è chiara, in opposizione a Fratelli d’Italia, partito a cui appartiene. Mentre Rifondazione comunista prova a tirare per la giacchetta Elly Schlein, neo segretaria del Pd come il governatore Eugenio Giani da sempre favorevole all’opera: “A Piombino sono state ignorate le questioni di sicurezza e impatto ambientale poste dalla popolazione e dagli stessi enti locali. Se Giorgia Meloni si è già dimostrata una lingua biforcuta tradendo Piombino e gli impegni presi dalla sua stessa amministrazione comunale, Piombino è un banco di prova anche per Elly Schlein a cui rivolgiamo l’invito a venire a Piombino per dire no al rigassificatore? La svolta ecologista è solo greenwashing o il PD a Roma, a Ravenna e a Piombino cambia posizione e la smette di sostenere i progetti della lobby fossile?”.