Sciopero nazionale dei trasporti: bus a rischio per tutta la giornata

Agitazione di 24 ore: due le fasce garantite per studenti e pendolari
Bus a rischio domani in tutta la Toscana a causa di uno sciopero nazionale e generale di 24 ore, indetto dal sindacato Cub per tutti i settori, pubblici e privati. Agitazione che riguarda, quindi, anche i mezzi di Autolinee Toscana.
Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, uniche ed uguali per tutta la regione: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. La regolarità delle corse nonché la presenza di personale alle biglietterie al di fuori delle due fasce dipenderà dalle adesioni allo sciopero, che lo scorso anno fu del 15,51%.
Oltre al trasporto pubblico, lo sciopero potrà creare disagio anche per quanto riguarda i servizi sanitari, garantiti soltanto per i livelli minimi. Non è assicurato neanche il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche: l’astensione interessa anche il personale docente così come i dirigenti e il personale Ata, di ruolo e precario. Lo sciopero è stato indetto concomitanza con la Festa della donna, per porre l’attenzione sulla condizione femminile.