Taxi, Merlotti: “Regole per l’utilizzo delle piattaforme digitali e per la tutela dei professionisti”

24 novembre 2021 | 18:56
Share0
Taxi, Merlotti: “Regole per l’utilizzo delle piattaforme digitali e per la tutela dei professionisti”

Alla giunta con una mozione chiesto di attivarsi anche per aprire un tavolo nazionale di confronto con i rappresentanti di categoria

“Regole e disciplina. L’utilizzo delle piattaforme digitali di intermediazione tra domanda e offerta di servizi di trasporto pubblico non di linea necessitano di questo”. A chiederlo, all’unanimità, il consiglio regionale della Toscana che ha approvato, senza dibattito, una mozione presentata da Fausto Merlotti (Pd).

Alla giunta si chiede di attivarsi presso il governo centrale anche per aprire un tavolo nazionale di confronto con i rappresentanti di categoria e “finalizzato ad aggiornare e completare la normativa di settore, a partire dalla tempestiva emanazione delle disposizioni attuative del decreto legge 135 del 2018”.

Il Consiglio si è espresso compatto anche sulla proposta di risoluzione firmata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Torselli, che alla giunta chiede di adoperarsi per rappresentare le istanze e le preoccupazioni dei professionisti toscani del settore, rivendicando l’importanza locale del servizio e la necessità, in sede di revisione della normativa su vincoli territoriali e conferimento di licenze, non siano depotenziate le funzioni degli enti locali. Il Governo toscano è chiamato anche a tutelare l’offerta dei servizi di chi già opera sul territorio dall’ingresso di nuovi fornitori digitali.