Prato, due nuovi mezzi antincendio per Vab e Volontari del Csn

I due autoveicoli possono trasportare fino a 600 litri di acqua e sono dotati di 200 metri di tubi per raggiungere anche le zone più impervie
Due nuovi mezzi antincendio sono stati concessi in comodato d’uso gratuito stamani (12 agosto) dal Comune di Prato a Vab e ai volontari del Centro di scienze naturali, le due associazioni che si occupano di questo tipo di emergenza all’interno della Protezione Civile di Prato.
I due veicoli, due Ford Ranger del valore di 75mila euro, sono già attrezzati con modulo antincendio e possono trasportare fino a 600 litri di acqua e sono dotati di 200 metri di tubi per arrivare anche nelle zone boschive più impervie dove non è facile accedere con le auto. Stamani la consegna delle chiavi da parte del sindaco Matteo Biffoni e del responsabile del Sistema di protezione civile Sergio Brachi ai due presidenti delle associazioni, Saverio Tozzi per il Csn e Marcello Ramalli per la Vab, insieme ad un’ampia rappresentanza dei tanti volontari che compongono i due gruppi, in tutto circa 120.
Un lavoro di sorveglianza e tutela del territorio prezioso il loro, in difesa dei nostri boschi ma non solo: le squadre della Vab di Prato in questi giorni stanno dando una mano preziosa ai Comuni del grossetano interessati da fronti d’incendio e a partire da sabato si recheranno a turno a gruppi di quattro in Calabria, regione attualmente devastata dal fuoco: “Bisogna essere pronti a fronteggiare eventi così gravi ed improvvisi, che minacciano l’ambiente e le abitazioni – ha detto il sindaco Matteo Biffoni – Noi abbiamo la fortuna di avere associazioni come queste che hanno saputo creare un’efficiente rete di intervento a supporto dei cittadini e delle istituzioni, con persone animate da passione e da spirito di servizio che ogni giorno mettono a disposizione il loro tempo per la comunità. E’ doveroso quindi che le istituzioni li dotino di mezzi e strumenti idonei allo svolgimento di questa preziosa attività”. Anche i rappresentanti delle associazioni hanno ringraziato l’amministrazione comunale per l’attenzione e la sensibilità da sempre dimostrate nell’ambito della Protezione civile. Un ringraziamento per l’impegno e la celerità nelle procedure di acquisto è andato poi all’Ufficio del Provveditorato del Comune, in particolare a Elena Cappellini e Antonella Silvestro.