il ricordo |
Dalla Regione
/

Al Rock contest un premio dedicato a Erriquez, volto e anima della Bandabardò

20 luglio 2021 | 15:57
Share0
Al Rock contest un premio dedicato a Erriquez, volto e anima della Bandabardò

Approvata la mozione presentata da Iacopo Melio (Pd). Contrari Forza Italia e Lega

Il consiglio regionale ha approvato una mozione del Partito democratico, primo firmatario Iacopo Melio per istituire un premio specifico dedicato a Enrico Greppi, in arte Erriquez cantante della Bandabardò, all’interno del concorso nazionale per gruppi emergenti Rock Contest.

La mozione, accolti emendamenti proposti da Fratelli d’Italia, è stata votata per punti, come da richiesta di Forza Italia e Lega. L’aula si è espressa con voto unanime sul primo punto, che impegna la Giunta regionale a proseguire nel sostegno al Rock contest mediante specifiche campagne di informazione. Voto a maggioranza sul secondo punto (contrari Lega e Forza Italia, mentre Fratelli d’Italia non partecipa al voto), con il quale si impegna la giunta regionale a adoperarsi affinché, già a partire dalla prossima edizione del concorso nazionale sia prevista l’istituzione di un premio specifico intitolato a Erriquez, da assegnare alla banda o al solista la cui opera si è maggiormente distinta per la positività e l’impegno sociale trasmesso.

“Ho avuto modo di conoscere Enrico Greppi, credo sia un valore enorme per la nostra Toscana, che dobbiamo trasmettere ai giovani -dichiara Iacopo Melio -. Era la persona più buona del mondo, descriveva un mondo fatto di pace e tolleranza dove i cattivi non possono avere spazio. La cultura e l’arte possono essere una valvola importante di sfogo di creatività e di sostegno. Quando ho pensato a questa mozione, ingenuamente ho pensato che naturalmente ci fosse unanimità. Sulla tolleranza e la fratellanza non ci possiamo dividere e ricordo che in quest’Aula era stato proposto di far studiare a scuola i libri di Oriana Fallaci”.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Torselli riconosce il valore del Rock contest, “una fetta importante della storia musicale toscana e di tutto il nostro paese”. Gli emendamenti ricordano che la Regione è da tempo impegnata nella promozione della musica e limita l’aiuto della Regione al Rock contest alle campagne di informazione e sensibilizzazione.

Contrarietà esprimono la Lega e Forza Italia. “Sarebbe stato bene fermarsi al sostegno alla musica. Non conoscevo Erriquez, merita rispetto per la sua attività e il suo lavoro, ma trovo non pertinente chiedere l’assegnazione di un premio”, dice Giovanni Galli (Lega). Secondo Marco Stella (Forza Italia) “è un errore portare in quest’aula la proposta di un premio a una persona che divide”.

La presidente della commissione cultura, Cristina Giachi (Pd) ricorda l’esperienza di educazione musicale e “la prematura scomparsa di Erriquez” e il valore del ruolo che ha avuto “nell’ispirare tanti giovani nel dedicarsi professionalmente e con attenzione alla musica”.