La decisione |
Dalla Regione
/

Dodici Comuni dell’hinterland e il capoluogo insieme per la ‘Grande Firenze’

18 giugno 2021 | 16:26
Share0
Dodici Comuni dell’hinterland e il capoluogo insieme per la ‘Grande Firenze’

Accordo per un regolamento condiviso su alcuni settori di governo come urbanistica, turismo e sicurezza

Sì dei sindaci di Firenze e di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Signa, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci, Sesto Fiorentino e Vaglia alla proposta di un regolamento condiviso su alcuni settori di governo. Le novità sono emerse nell’incontro in Palazzo Medici Riccardi

Via libera dei 12 sindaci della Grande Firenze per creare un’associazione intercomunale e un regolamento comune a  Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Signa, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci, Sesto Fiorentino e Vaglia.

Dall’incontro convocato stamani dal sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi emerge una risposta tangibile e di prospettiva nel tempo del post-covid, per un’area tra le più dinamiche e forti d’Italia in termini di occupazione, export e produttività.

Si accoglie dunque la scommessa dell’unità amministrativa e del rilancio economico guardando al dopo emergenza sanitaria.
Ai consigli comunali dei 12 Comuni sarà sottoposto nelle prossime settimane un documento programmatico e un regolamento che disciplini in modo comune le attività in alcuni settori di governo: urbanistica (pianificazione strutturale intercomunale); turismo e attrazione di investimenti; promozione economica; sicurezza urbana (integrando l’operato delle polizie locali); ambiente; infrastrutture e mobilità; servizi alla scuola; appalti e gare; consulenza legale.