L'evento |
Dalla Regione
/

Niente Luminara, ma Pisa festeggia ugualmente San Ranieri

15 giugno 2021 | 19:40
Share0
Niente Luminara, ma Pisa festeggia ugualmente San Ranieri

Una puntata televisiva de La Pisaniana verrà trasmessa in diretta dal Ponte di Mezzo

Per il secondo anno consecutivo, la vigilia di San Ranieri domani (16 giugno), anche quest’anno non sarà illuminata dai centomila lumini a cera posizionati sulle facciate dei palazzi sui Lungarni. A causa dell’emergenza Covid-19, infatti, il Comune ha da tempo annunciato l’annullamento di tutti gli eventi del Giugno Pisano e, dunque, anche della Luminara.

Come lo scorso anno sono state allestite nei giorni scorsi le tradizionali biancherie sulle facciate di palazzo Gambacorti e palazzo Mosca, in questo caso del tutto rinnovate, grazie al contributo di Toscana Energia. I lampanini cominceranno a risplendere con le luci del crepuscolo.

I temi della tradizione della Luminara saranno oggetto di una puntata televisiva de La Pisaniana che verrà trasmessa in diretta dal Ponte di Mezzo (domani alle 22,30). Per questo domani e dopodomani saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità e sosta: Lungarno Gambacorti, tratto compreso tra piazza XX Settembre e via Toselli dalle 14 del 16 giugno alle 14 del 17 giugno: divieto di sosta con rimozione coatta; Ponte Di Mezzo, chiusura al traffico veicolare dalle 16 di domani fino alle 1 del 17 giugno e chiusura al traffico pedonale dalle 22 alle 1.

Nella giornata di giovedì (17 giugno) giorno di San Ranieri patrono della città, non si svolgerà nemmeno il tradizionale Palio di San Ranieri. Alle 20,30 nella chiesa di San Vito, a cura della Compagnia di San Ranieri, con il patrocinio del Comune di Pisa, si terrà la conferenza La storia di San Ranieri, raccontata da don Severino Dianich, grazie alla celebre incisione di Giovanni Girolamo Frezza riproducente gli affreschi del Campo Santo. L’ingresso è ammesso fino a esaurimento dei posti disponibili a sedere.