Trasporti e comunicazione |
Dalla Regione
/

Muoversi in Toscana, potenziati i canali di dialogo con i cittadini e il numero verde

21 aprile 2021 | 12:57
Share0
Muoversi in Toscana, potenziati i canali di dialogo con i cittadini e il numero verde

L’assessore Baccelli: “La comunicazione con gli utenti dei servizi pubblici di trasporto è essenziale sia in uscita che in entrata”

Muoversi in Toscana si rinnova, con un potenziamento dei canali di dialogo e del numero verde (800570530) dedicato agli utenti.

Con una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dall’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli, il progettoSistema Integrato di Informazione sulla Mobilità Regionale – cioè l’insieme dei tre canali attraverso i quali l’assessorato regionale alle infrastrutture ed ai trasporti dialoga con i cittadini, comunica novità, emergenze, eventuali irregolarità nella programmazione dei servizi e raccoglie segnalazioni, criticità o proposte – è stato confermato per il 2021, rinnovato e rifinanziato con 95mila euro.

“La comunicazione con gli utenti dei servizi pubblici di trasporto – spiega l’assessore Baccelli – è essenziale sia in uscita che in entrata, cioè sia per trasmettere in tempo reale tutte le informazioni sul servizio, sia per ricevere dai cittadini le loro impressioni e segnalazioni. È un modo per confermare la volontà all’ascolto da parte della Regione Toscana e, in particolare, del mio assessorato; e, allo stesso modo, è la strada giusta per migliorare il servizio e renderlo ancora più rispondente alle necessità dei cittadini”.

L’attenzione al dialogo con gli utenti ha accompagnato costantemente le politiche regionali per la mobilità e ha portato negli anni alla creazione di tre diversi canali, oggi sempre più digitalizzati e improntati a un confronto in tempo reale. A oggi sono infatti attivi i profili Facebook, Twitter e Telegram, oltre alla App, del progetto Muoversi in Toscana, gestito da Fondazione sistema Toscana; il notiziario audio e video ‘Muoversi in Toscana info’ realizzato da Florence Multimedia-società inhouse della Città metropolitana di Firenze; infine il numero verde regionale 800-570530, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, nato per dare informazioni sulle agevolazioni tariffarie Pegaso e Isee e per raccogliere le segnalazioni dei cittadini su disservizi e criticità relative al servizio di tpl su bus e treni regionali.