La primavera toscana di Baglioni: cinque date tra Firenze e Pisa con il tour ‘Piano di volo Solotris’

Gli appuntamenti fanno parte di 300 concerti, il viaggio più lungo della sua carriera artistica
È decollato il 15 gennaio dal Teatro dell’Opera di Roma Piano di Volo Solotris, l’ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani di Claudio Baglioni, che, dopo il successo dei tour Solo e Solobis, riprende e termina il suo percorso concertistico assolo con il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri classici.
Baglioni sarà di scena a Firenze lunedì 24 marzo, il 19 aprile e il 4 maggio al Teatro La Pergola e a Pisa il 26 e il 27 marzo al Teatro Verdi.
Con un totale di 300 esibizioni, il progetto live diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1986), Incanto (2001), Diecidita (2011-2012-2013).
Piano di Volo è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un’impresa innovativa e sempre in rinnovamento, una trasvolata solitaria in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione.
Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore – quando erano ancora soltanto sue – e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta tracciata, un’andatura sorprendente.
Il piano, declinato in tre modalità – un pianoforte classico gran coda, un pianoforte elettrico e un pianoforte avveniristico – è il mezzo e lo strumento di volo e di suono.
Il piano tridimensionale dell’emozione, dell’irrealtà, dell’immaginazione. La performance di Piano di Volo è un’evoluzione speciale, dinamica, una traiettoria artistica sbalorditiva, singolare. Un esempio singolo. Come un numero uno. Come l’artista sul palcoscenico. Come in un sorvolo isolato e insolito, ma non da solo. Dentro gli occhi di tanti altri. Con i sogni fatti da tanti altri.
Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come srl.