Il sole bacia il secondo corso del Carnevale di Viareggio: la magia si ripete

16 febbraio 2025 | 16:15
Share0
Il sole bacia il secondo corso del Carnevale di Viareggio: la magia si ripete

A Enrico Mentana il Burlamacco d’oro

È partito, in una giornata baciata dal sole, il secondo corso mascherato del Carnevale 2025. A Viareggio sono tornate in scena le opere allegoriche degli artisti della cartapesta.

Dalle 15 sui viali a mare i protagonisti sono i nove carri di prima categoria, 4 di seconda, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate. Oltre alle pedane aggregative e alla costruzione fuori concorso di radio m2o. La lunga giornata di spettacolo è iniziata con la cerimonia di consegna del Burlamacco d’Oro a Enrico Mentana.

Giornalista di rara intelligenza e acume Enrico Mentana ha saputo coniugare la serietà del suo mestiere con un’ironia sottile e mai banale. Da sempre attento osservatore della realtà, è riuscito a raccontarla con il giusto distacco, ma anche con una dose di humour che non manca mai di strappare un sorriso.

La sua capacità di leggere e interpretare i fatti con spirito critico, mantenendo un sorriso sotto la lente d’ingrandimento della notizia, lo colloca tra le voci più autentiche del panorama del giornalismo italiano.

Con la sua ironia raffinata Enrico Mentana ha saputo arricchire il dibattito pubblico, portando freschezza e originalità, simbolo di un giornalismo che sa essere al contempo serio, intelligente e ironico, caratteristiche che fanno di lui un perfetto destinatario del massimo riconoscimento del  Carnevale di Viareggio.

Il giornalista è tornato al Carnevale dopo ben 58 anni per la premiazione: “Sono felicemente sorpreso dal carro sulla Meloni. Significa che la politica torna a far parlare di sé”.

Per il sindaco Giorgio Del Ghingaro, questo, è il decimo Carnevale: “Sono impressionato dalla bellezza di carri quest’anno è difficile poter esprimere un giudizio su quale sia il migliore: lo sono tutti”.

Tra gli ospiti, in tribuna d’onore, anche l’ex presidente della Regione Enrico Rossi.

La manifestazione si è aperta con il flash mob dei 300 donatori di sangue di Avis, invitati dalla Fondazione Carnevale come ogni anno all’interno delle iniziative di sensibilizzazione alla donazione di sangue, presenti in tribuna.

Il primo, a sfilare, è stato il carro della papessa, “Sic transit gloria mundi” di Carlo e Lorenzo. Un carro di prima categoria,  provocatorio, ma sicuramente non blasfemo, che narra l’immaginaria elezione di una donna alla guida della Chiesa, ma che sollecita  na nuova visione di inclusività e uguaglianza, mettendo in discussione le tradizioni secolari e aprendo la strada a una rinnovata interpretazione del ruolo femminile nella fede e nella governance ecclesiastica.

Poi tutti gli altri, dalla premier Giorgia Meloni, nel carro di Alessandro Avanzini, “Per una sana e robusta Costituzione”, che racconta trent’anni di governi più o meno colorati con la nascita della seconda Repubblica: dall’azzurro al rosso-stinto, dal giallo-rosso al giallo-verde, dal grigio fino al nero, a La Tempesta, di Lebigre e Roger, con un significato reale, di guerre, povertà, diritti dei più deboli dimenticati che solo la sciamana tempesta sarebbe in grado di spazzare via, alla “Nuova generazione… balliamo sul mondo, con i “vecchi” che suonano, cantano e ballano, di Roberto Vannucci. Un carro allegro, colorato, fatto di anziani ancora desiderosi di godersi la vita.  

Un pomeriggio di coriandoli, dove hanno sfilato anche i carri di seconda categoria, le mascherate di gruppo e isolate, oltre alle carrette, o per meglio dire le pedane aggregative.

I carri allegorici e le mascherate tornano a sfilare sabato 22, Giovedì Grasso 27 febbraio, domenica 2 marzo e Martedì Grasso 4 marzo.

Carnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoCarnevale 2025 secondo corsoGenerico febbraio 2025