Per l’Epifania torna come da tradizione il Treno della Befana

30 dicembre 2024 | 06:45
Share0
Per l’Epifania torna come da tradizione il Treno della Befana

Il treno storico, a vapore e con vetture d’epoca, parte dalla stazione di Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve in Mugello e successivo rientro a Firenze

Anche quest’anno a Firenze torna Il Treno della Befana, direttamente organizzato da Atts Italvapore. Come da tradizione viene effettuato il 6 gennaio di ogni anno in occasione della festività dell’Epifania. Il treno storico, con trazione vapore e vetture d’epoca, parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (stazione centrale) alla volta di San Piero a Sieve in Mugello e successivo rientro a Firenze.

La partenza è fissata alle ore 9,31 di mattina. Giunti a San Piero a Sieve, intorno alle 12,30, il treno chiude il lungo anello rientrando verso Firenze Santa Maria Novella, via Vaglia percorrendo la linea storica “faentina”. L’arrivo a Firenze è previsto alle ore 17,35

Il treno è organizzato da Atts Italvapore in collaborazione con la ProLoco di San Piero a Sieve la quale si occupa della prenotazione dei posti che avviene esclusivamente online direttamente sul loro sito. Il treno è aperto al pubblico ed i posti sono riservati, a causa della grande richiesta ed il numero limitato di posti, si suggerisce di prenotare con congruo anticipo. La prenotazione dei posti viene aperta nei primi giorni di dicembre di ogni anno.

La prenotazione viene eseguita effettuando pagamento con carta di credito o Paypal. A seguito dell’acquisto verrà comunicato via email il numero della vettura su cui è stato riservato il posto. La mattina del 6 gennaio i passeggeri dovranno semplicemente attendere davanti alla vettura su cui è stato assegnato il posto. Un volontario della ProLoc, con lista alla mano farà accomodare tutti nei rispettivi posti. Le vetture sono tutte numerate. Il numero della vettura sarà comunicato solo alla chiusura delle prenotazioni, il che potrà avvenire anche pochi giorni prima della partenza.