Oggi a Empoli sfila la Fanfara dei Carabinieri a cavallo

Appuntamento natalizio alle 17,30
Appuntamento questo pomeriggio, sabato 14 dicembre, alle 17, 30 nella suggestiva cornice della manifestazione “Empoli città del Natale” dove ben ventiquattro elementi della prestigiosa Fanfara dei Carabinieri a cavallo del 4° Reggimento, sfileranno in alta uniforme per le vie del centro storico della città, al comando del Luogotenente Carica Speciale Fabio Tassinari.
Si tratta del più antico reparto musicale dell’Arma dei Carabinieri. Nata nel 1829 a Torino, hanno nel quale venne istituita la prima Fanfara a Cavallo. Il complesso è interamente montato ed erede degli iniziali 12 trombettieri con cui, la Fanfara a Cavallo, parte integrante del Carosello Storico, accompagna gli Squadroni nelle loro evoluzioni e si esibisce, anche da sola, in importanti manifestazioni in Italia e all’estero. Ogni brano viene trascritto e adattato alle esigenze musicali della Fanfara a cavallo, dall’Inno di Mameli a brani più moderni come pagine di Rod Stewart.
Il Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri, fiore all’occhiello della Benemerita, per anni ha affascinato la regina Elisabetta II d’Inghilterra tanto che ad ogni arrivo in Italia in visita ufficiale, ha desiderato assistere ad un carosello accompagnato dalle musiche della Fanfara a cavallo.
L’evento si inserisce nel ricco calendario di iniziative natalizie che stanno trasformando Empoli in un vero e proprio villaggio di Natale, con mercatini, luminarie, spettacoli e attività per tutta la famiglia.
La partecipazione della Fanfara dei Carabinieri sottolinea il legame tra la città e le forze dell’ordine, in un gesto simbolico che celebra la sicurezza, il senso di appartenenza e la cultura italiana.
“Ho voluto fortemente la fanfara dell’Arma dei Carabinieri all’interno d Empoli Città del Natale, perché arricchisce la manifestazione con musica e tradizione. Sono onorato di questa presenza così prestigiosa e ringrazio l’Arma dei Carabinieri per aver accettato il nostro invito”, dichiara Eros Condelli organizzatore di Empoli Città del Natale.
La parata percorrerà via Ridolfi , via del Giglio, per poi proseguire in piazza Farinata degli Uberti e in via del Papa, si concluderà poi in piazza della Vittoria con l’Inno di Mameli.