Lucca Comics and Games, iniziati i giorni dell’invasione: si punta a due sold out

Attesi oltre 150mila paganti per l’inizio del weekend di Ognissanti. Emozioni nella serata di premiazione al Teatro del Giglio
Lucca Comics and Games, iniziati i giorni dell’invasione. Per oggi (1 novembre) e domani è atteso il grande pubblico, con tutte le conseguenze per la logistica dell’evento e con il massimo impegno di tutti i settori, dagli organizzatori al Comune, dalla protezione civile alle associazioni di volontariato.
I numeri, infatti, rispetto agli ultimi giorni, sono destinati a triplicare e non è escluso che in entrambi i giorni si raggiunga il sold out giornaliero di 80mila biglietti, cui vanno aggiunti tutti coloro che arrivano a Lucca, attirati dal bel tempo e dalla manifestazione, senza biglietto e solo per girare per una città viva e colorato come è in questi giorni Lucca.


Restano, intanto, ancora negli occhi i momenti emozionanti della passerella di premiazioni dei Lucca Comics Awards di ieri sera (31 ottobre) al Teatro del Giglio. Una serata che ha ulteriormente elevato l’asticella dell’offerta culturale e dell’impegno, in senso lato politico, di questa manifestazione.
Tanti i momenti da ricordare. Dal premio alla carriera di Lucca Games ad Aleksej Pazitnov, il creatore di Tetris allo Yellow Kid al maestro del fumetto a Paolo Eleutieri Serpieri, un maestro nel disegno western. Ma la vetta più alta è stata il messaggio di pace lanciato con la menzione speciale che è stata assegnata per l’universalità del messaggio artistico a Mahasen Al-Khatib, morta nei bombardamenti a Gaza. La menzione è arrivata dall’iniziativa congiunta di oltre 300 artisti e artiste che in una lettera aperta hanno espresso il desiderio di un premio alla memoria, accolto da Lucca Comics and Games.
Su questa scia si proseguirà nell’intera giornata di oggi e per i prossimi due giorni. In una edizione in cui, come mai nel passato, i numeri contano relativamente: perché si sta vivendo davvero il senso del claim dell’evento 2024, un enorme butterfly effect che da Lucca porta e porterà molto ma molto lontano.
https://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/2024/10/31/passerella-di-premiazioni-al-teatro-del-giglio-tutti-i-riconoscimenti-2024-di-lucca-comics-and-games/432178/