Il grazie di Monterchi a Delon: quando uscì il film, le visite fecero registrare un’impennata

Non c’è persona che oggi, non sia colpita dalla morte di Alain Delon. Non tutti, però, hanno un ricordo personale legato all’attore, come quello dei cittadini di Monterchi, in provincia di Arezzo. Il paese infatti, ricorda il film La prima notte di quiete, che l’attore francese ha interpretato nel 1972 e che ha il merito di aver dato una spinta mondiale alla conoscenza e alla divulgazione del capolavoro rinascimentale la Madonna del Parto di Piero della Francesca.

Il professore interpretato da Delon infatti, invitava a visitare il dipinto, rievocandone la storia, la figura della madre del pittore che era di Monterchi, l’attesa di Gesù Cristo bambino. All’epoca, dopo l’uscita della pellicola, le visite a Monterchi fecero registrare un’impennata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.