Palio dell’Assunta, ecco le contrade estratte. Ancora incertezze sul mossiere

I capitani si sono riunti ed hanno chiesto tempo per la decisone
Archiviato il palio di luglio a Siena si guarda già a quello di agosto con le 10 contrade che scenderanno in piazza del Campo per la Carriera dell’Assunta. Che al momento si tinge di giallo sulla conferma o meno del mossiere.
Chiocciola, Oca e Istrice sono infatti le Contrade estratte ieri (7 luglio) per il Palio di Siena del 16 agosto che vanno ad aggiungersi alle 7 partecipanti di diritto: Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta. Con l’estrazione delle contrade mancanti alla Carriera dell’Assunta, da regolamento, doveva essere comunicato anche il nome del mossiere la cui nomina spetta all’amministrazione comunale, su segnalazione dei capitani delle 17 contrade. Ciò non è avvenuto, i capitani si sono riunti subito dopo senza prendere alcuna decisione, o meglio, è stata presa quella di prendersi un po’ di tempo che è stato gentilmente concesso dalla sindaca Nicoletta Fabio.
Nei prossimi giorni, hanno fatto sapere i capitani attraverso il decano, Alessandro Toscano, “le diremo quale è la nostra scelta per il palio d’agosto”. Non è comunque da escludere anche la possibile conferma del mossiere Bartolo Ambrosione, sommerso da un pioggia di critiche subito dopo la Carriera della Madonna di Provenzano dello scorso 4 luglio per la mossa che, nonostante il buon allineamento dei cavalli al canapo, e stata visibilmente non valida, ovvero data un po’ troppo in anticipo in quanto il cavallo di rincorsa non aveva ancora raggiunto il “verrocchino”.
In queste ore si sono fatti alcuni nomi di possibili sostituti tra i mossieri più recenti: Daniele Masala, Renato Bircolotti o Fabio Magni, ma sembra che questa ipotesi non sia soddisfacente. I capitani hanno poi effettuato un primo sondaggio tra loro per capire quali fossero le intenzioni. Pare che il numero dei favorevoli alla conferma sia maggiore rispetto a chi vorrebbe un avvicendamento immediato. La soluzione del giallo arriverà comunque a breve, anche perché lo stesso Ambrosione nelle interviste del dopo palio ha dato la disponibilità ad una eventuale conferma che lo porterebbe alla ventesima presenza sul verrocchio del palio più importante e conosciuto al mondo.