Pistoia Blues Festival 2024 al via con la band Calexico

3 luglio 2024 | 10:15
Share0
Pistoia Blues Festival 2024 al via con la band Calexico

Nel giorno dell’Indipendenza Americana la band fondata da Joey Burns e John Convertino porterà il loro folk blues desertico per la prima volta sul palco

La 43esima edizione del Pistoia Blues Festival 2024 sarà aperta domani dal concerto della band statunitense dei Calexico presso la Fortezza Santa Barbara a Pistoia. Nel giorno dell’Indipendenza Americana la band fondata da Joey Burns e John Convertino porterà il loro folk blues desertico per la prima volta sul palco del Festival. Elogiati da NPR per il loro “indie rock tentacolare e cross-culturale”, i Calexico hanno trascorso gran parte degli ultimi trent’anni esplorando polverosi confini musicali del Sud-Ovest dell’America e creando canzoni singolari, cinematografiche, misteriose e grandiose tanto quanto i paesaggi desertici che le hanno ispirate.  Negli anni i Calexico hanno pubblicato otto album in studio (tra cui “Years To Burn”, in  collaborazione con gli Iron & Wine, nominato ai GRAMMY nel 2019), hanno collaborato con molteplici artisti; da Willie Nelson e Jim James a Nancy Sinatra e Neko Case; hanno prodotto e suonato nell’album numero 1 di Amos Lee “Mission Bell”; hanno partecipato a diversi festival, dal Bonnaroo al Lollapalooza, dal Glastonbury al Roskilde, e hanno suonato con artisti del calibro di Wilco, Pavement, Arcade Fire e Andrew Bird, tanto che il Washington Post ha descritto lo show dal vivo della band come “quasi impeccabile” e il WNYC a stupirsi della capacità del gruppo di “ruggire come i Sonic Youth [e] sussurrare come Elliott Smith” sul palco.  L’album uscito nel 2022 dei Calexico, “El Mirador”, si pone sia come punto di osservazione che come faro nell’oscurità; un’opportunità per guardarsi dentro, riflettere sul legame tra la Terra e la sua gente.

Prima di loro il folk country blues del cantautore Carlo Rizzolo. L’artista vicentino ha da poco pubblicato il suo terzo album da solista intitolato “Four Corners” (Vrec/Audioglobe). Le sue radici musicali affondano nel classic rock, nel folk e nel country americano con riferimenti a Neil Young, Jony Mitchell, James Taylor e John Denver. Il disco è stato anticipato dai singoli e video “Not Only a Father”, “Sitting Bull” e la title track “Four Corners”. Con lui sul palco il fratello Cesky Rizzolo (al banjo e chitarra 12 corde) ed Efrem Gaio (chitarra  elettrica e voce).

Ad aprire il concerto anche Matteucci, cantautrice lucchese con all’attivo il disco “Tra Italia e Brasile” dove mixa sonorità latine ed americane in italiano, spagnolo e portoghese.

Biglietti disponibili in prevendita o alla cassa della Fortezza il giorno del concerto. Apertura cancelli ore 20:00. Inizio concerti ore 20:30. Si ringrazia per la collaborazione la Fondazione Teatri di Pistoia.

Il festival Blues proseguirà in Piazza Duomo domenica 7 luglio con Tommaso Paradiso (nella sezione “Storytellers”), Elio e Le Storie Tese (8 luglio), i doppi show di Mario Biondi /Dee Dee Bridgewater (11 luglio) e Matteo Mancuso / Mark Lettieri(12 luglio), Antonello Venditti (13 luglio, sezione Storytellers), The Devon Allman Project(13 luglio Teatro Bolognini).