La tradizione |
Cultura e Spettacoli
/

Mezzogiorno conquista il Ponte di mezzo

30 giugno 2024 | 09:30
Share0
Mezzogiorno conquista il Ponte di mezzo
Mezzogiorno conquista il Ponte di mezzo
Mezzogiorno conquista il Ponte di mezzo
Mezzogiorno conquista il Ponte di mezzo

A decidere il vincitore dell’edizione 2025 è stata necessaria la bella tra le nazionali delle Parti

Mezzogiorno conquista il Ponte di mezzo. Il Palio dell’edizione 2025 in stile pisano del Gioco ancora una volta deciso dalla “bella” tra le nazionali

Mezzogiorno si prende la rivincita e batte Tramontana, conquista il Ponte di Mezzo. Anche questa volta, come lo scorso anno, a decidere il vincitore dell’edizione 2025 è stata necessaria la bella tra le nazionali delle Parti. Dopo un combattimento di oltre 10 minuti, la Parte Australe ha avuto la meglio sugli uomini di Borea. Era dal 2018 che non accadeva.

“Mezzogiorno si aggiudica un’avvincente edizione del Gioco del Ponte – dichiara il Sindaco di Pisa Michele Conti -.Complimenti ai combattenti e ai figuranti di entrambe le Parti per aver onorato le tradizioni che rendono fieri noi Pisani. Si chiude così un Giugno Pisano molto partecipato. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per far conoscere le nostre tradizioni anche fuori dalla nostra città e per rendere Luminara, Palio e Gioco del Ponte ancora più attrattivi anche per i turisti”.

La sfida tra le parti si è mantenuta in pareggio fino all’attesa sfida sul Ponte tra San Martino (Mezzogiorno) e San Michele (Tramontana) che si è svolta al quinto combattimento. Dopo oltre 23 minuti, il primo si è imposto sull’avversario portando in vantaggio la Parte di Mezzogiorno. A quel punto sarebbe stata sufficiente la vittoria dei Dragoni ma ad abbassare la bandierina australe sono stati i Mattaccini dopo appena 4 minuti di scontro, riportando il conteggio in parità e rendendo così necessaria la “bella” tra le nazionali delle due Parti.

l