Palio di Siena, assegnati i cavalli alle dieci contrade

La dea bendata ha fatto esultare i contradaioli di Valdimonte, Pantera, Onda ed Oca
È da poco terminata la tratta in piazza del Campo a Siena per l’assegnazione dei cavalli alle dieci contrade in vista della Carriera di martedì (2 luglio) dedicata alla Madonna di Provenzano.
La dea bendata ha fatto esultare i contradaioli di Valdimonte, Pantera, Onda ed Oca ai quali sono toccati cavalli che già conoscono il tufo di piazza del Campo per averci già corso. Quella di martedì sarà infatti una Carriera con sei cavalli esordienti.
Questi gli accoppiamenti: Oca – Verano, Valdimontone – Ungaros, Civetta – Criptha, Nicchio – Akida, Giraffa – Ardeglina, Pantera – Viso D’Angelo, Leocorno – Ares Elce, Onda – Tabacco, Lupa -Zenios, Bruco – Brivido Sardo.
Da questo momento inizia il valzer delle monte, un rebus che andrà componendosi nelle prossime ore e che vede già Giovanni Atzeni detto Tittia e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio molto vicini a Valdimontone e Pantera, o viceversa, quelle che da sorteggio sembrano poter essere state premiate. Ma come sempre, si tratta di un palio in cui tutto è possibile.