Torna Miss Trans Italia, Regina: “I diritti acquisiti sono tornati in discussione”

15 maggio 2024 | 20:30
Share0
Torna Miss Trans Italia, Regina: “I diritti acquisiti sono tornati in discussione”

Dopo l’addio del 2022: “Mi sento in dovere di tornare a combattere”

Torna, a sorpresa, dopo l’addio del 2022, Miss Trans Italia e Sudamerica.

Lo annuncia, sui social, Regina Satariano, ideatrice del concorso che, per 30 anni, ha visto come teatro il Priscilla, suo ex locale, ora chiuso, sulla marina di Torre del Lago

“Questo 2024 è proprio l’anno della rinascita – spiega la presidente del consultorio transgender –  un giorno avevo detto addio, ma non riesco, la mia anima mi incoraggia a portare avanti questa piattaforma che significa una celebrazione alle vittorie che abbiamo raggiunto nel tempo, per più di 30 anni. Per questo stiamo già preparando l’edizione più pazzesca del Miss Trans Italia e Sudamerica…”.

“Concludo qui l’evento, i tempi  sono cambiati”, furono le motivazioni dello stop.

“Oggi, invece- spiega Regina – i diritti conquistati tornano ad essere minacciati e mi sento in dovere di tornare a combattere”. 

Negli anni ’90molte trans non uscivano dalle loro case durante il giorno, per timore di farsi vedere, si vedevano solo di notte, come le lucciole e proprio per questo, nel 1992, Regina “inventò” l’evento.

Un concorso non solo di bellezza, questo il significato, ma una vera e propria battaglia culturale iniziata quando Giovanna Fanelli arrivò alla finale di Miss Italia, ma venne squalificata in quanto trans.

Dalla passerella di Miss Trans Italia sono passate centinaia di ragazze provenienti da tutta Italia, e in giuria hanno sfilato nomi noti del giornalismo, stilisti, attori, politici, avvocati e medici.

Ora, quindi, si torna in “pista”: prossimamente tutti i dettagli, le date e la location.