Carnevale di Viareggio baciato dal sole, folla per il primo corso






Sfilati i carri sul viale a Mare. Il Burlamacco d’oro alla giornalista Myrta Merlino e all’ex calciatore Marco Tardelli
Tre colpi di cannone hanno salutato l’avvio del 151esimo Carnevale di Viareggio che ha visto oggi (3 febbraio) partire il primo dei sei corsi mascherati che torneranno ad colorare il lungomare viareggino e a stupire la folla di cittadini e visitatori fino alla fine di febbraio.
Il corso mascherato baciato dal sole ha fatto registrare il tutto esaurito. Alle 16 il triplice colpo di cannone ha dato il via alla festa. Sul palco di piazza Mazzini a fare gli onori di casa c’era il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. Con lui la presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci, il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale Stefano Baccelli.


“Buon Carnevale a tutti – le parole del primo cittadino -, anche quest’anno carri stupendi, qualcuno più di un altro, ma taccio, a valutarli è la giuria. Come sempre la manifestazione ha attirato migliaia di persone, non solo viareggini, e di questo ne vado particolarmente fiero”.
“Ironia, Umorismo, creatività – ha detto il presidente Giani – nei personaggi proposti dai carri si intrecciano con i messaggi valoriali di sostenibilità ambientale, pace, natura, cultura e fanno del Carnevale di Viareggio un biglietto da visita autentico per la Toscana“.
“E’ per questo che per me il Carnevale è un appuntamento irrinunciabile – ha proseguito il presidente – una manifestazione di rilievo internazionale ma che racchiude in sé i tratti tipici dell’identità toscana. Oggi più che mai questa sua impronta tutta toscana, grazie alla creatività e alla maestria dei carristi e di tutti gli operatori e alla sapiente guida della presidente Marialina Marcucci, riesce ad esprimersi e a fondersi negli originalissimi soggetti dei carri e nei contenuti delle mostre e degli eventi collaterali, tutti di grande valore culturale e artistico. Anche quest’anno siamo pronti a farci stupire da questa straordinaria manifestazione e a viverla fino in fondo sia nei suoi momenti ludici sia negli spunti di riflessione e impegno”.
La giornata si è aperta con la premiazione con il Burlamacco d’oro della giornalista Myrta Merlino e dell’ex calciatore e opinionista tv Marco Tardelli, ha ringraziato e fatto gli auguri agli amministratori della città di Viareggio e della Fondazione Carnevale e ha ricordato che, dal 13 febbraio, martedì grasso, giornata del quarto corso mascherato, si potrà firmare l’appello per la liberazione di Narges Mohammadi l’attivista iraniana premio Nobel per la pace, in carcere dal maggio 2016.
Il corso, iniziato col sole, con un clima quasi primaverile, si è protratto fino a dopo il tramonto.
Poi i fuochi d’artificio: e tutti con il naso all’insù per ammirarli.

































