Arrestato per presunte molestie sessuali su minori il direttore d’orchestra Jan Latham-Koenig

Sfumata la sua nomina a direttore artistico del Pucciniano, il musicista aveva avviato una collaborazione con il festival
La notizia è inevitabilmente rimbalzata nel mondo dell’opera lirica, anche in provincia di Lucca, dove il direttore Jan Latham-Koenig è molto apprezzato avendo avviato, negli ultimi mesi, una collaborazione con il Festival Pucciniano. Sfumata l’ipotesi di una nomina a direttore artistico della Fondazione di Torre del Lago che era circolata all’inizio dell’estate scorsa, Latham-Koenig avrebbe dovuto dirigere l’orchestra del festival Pucciniano ad una serata di gala organizzata il prossimo 31 gennaio ad Abu Dhabi, su iniziativa dell’istituto italiano di cultura, e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti e Abu Dhabi Festival, per celebrare il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini.
Latham-Koenig – come riportano anche i principali network inglesi – è stato arrestato a Victoria Station a Londra, con accuse pesanti ma, ovviamente, ancora tutte da dimostrare: la polizia metropolitana della capitale del Regno Unito lo accusa di presunti reati sessuali su minori. Latham-Koenig, di Pelham Crescent, South Kensington, è uno stimato direttore d’orchestra. Ha diretto, tra l’altro, la Royal Philharmonic Orchestra e la London Philharmonic Orchestra.
La collaborazione con il Festival Pucciniano era stata avviata nell’estate scorsa, ma senza un incarico diretto a Latham-Koenig, a cui si era pensato per l’evento di gala di fine mese ad Abu Dhabi. Al Pucciano, tra l’altro, Latham-Koenig aveva diretto il concerto organizzato in occasione del compleanno del maestro il 22 dicembre scorso. La notizia del suo arresto ha colpito la famiglia dell’opera lirica dalla Versilia a Lucca, lasciando tutti increduli. Il direttore d’orchestra, oltre ad essere molto stimato come ‘conductor’, è noto per essere un grande estimatore della musica di Puccini.