Giorgio Albertazzi ricordato nella “sua” Maremma

Musica e teatro nel fine settimana a Sticciano, dove visse gli ultimi anni

La Maremma ricorda Giorgio Albertazzi, in occasione dei cento anni dalla nascita, con due dei festival di maggiore rilievo del territorio, Grey Cat Festival e Giorni Felici. Un doppio appuntamento a Villa Tolomei (oggi La Pescaia Resort) dove il grande protagonista dei teatri italiani aveva scelto di vivere i suoi ultimi anni.

A chiudere la rassegna jazz, aprendo la due giorni dedicata ad Albertazzi, sabato 19 alle 21.30, sarà il concerto di Stefano “Cocco” Cantini (nella foto) e il suo quartetto (Stefano Cantini, sax; Raffaele Pallozzi, piano; Michelangelo Scandroglio, contrabbasso; Francesco Petreni, batteria) con ospite speciale il talentuosissimo trombettista Hermon Mehari (ingresso 15 euro, ridotto soci Arci, under 25 13; prevendite disponibili su www.eventimusicpool.it, www.ticketone.it).

Generico agosto 2023

Domenica, invece, per il debutto della rassegna Giorni Felici, saranno tre grandi attrici che hanno collaborato a lungo con Albertazzi a prendere la scena de La Pescaia (ore 19). Mariangela D’Abbraccio, Laura Marinoni (in foto) ed Elisabetta Pozzi, infatti, insieme a Musica da Ripostiglio e Giancarlo Casadei daranno vita a Un perdente di successo, l’autobiografia di Giorgio Albertazzi, per restituire al pubblico un uomo dalle mille sfaccettature, spirito ribelle, anticonformista, un attore indimenticabile nel panorama teatrale italiano. Il progetto è ideato e curato da Pia Tolomei (ingresso 20 euro, prevendite disponibili su https://marte.18tickets.it/).

Generico agosto 2023

“Riprendiamo con entusiasmo la tradizionale collaborazione con l’associazione Music Pool – queste le parole del sindaco del Comune di Roccastrada, Francesco Limatola – che organizza da molti anni il Grey Cat Festival e che riesce a portare sul nostro territorio artisti e musicisti di grande spessore”.

“Una festa di parole e musica, con racconti e performance musicali saranno di scena in un luogo decisamente suggestivo. Il resort La Pescaia di Sticciano – queste le parole dell’assessora allo Sviluppo economico Elena Menghini – offrirà sicuramente quel valore aggiunto che solo alcuni luoghi sono in grado di trasmettere al pubblico presente. La tenuta che ha accolto Giorgio Albertazzi negli anni più importanti della sua vita, oggi trasformata in uno stupendo resort nel cuore della Maremma Toscana di proprietà della famiglia Tolomei è il luogo dove lui ha messo in scena le sue grandi passioni ovvero l’arte ed il teatro. Ringrazio Pia Tolomei, moglie del maestro del teatro italiano, perché è grazie a lei che eventi di questa importanza possono essere ospitati sul nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.