Giardini storici d’Europa e Uffizi insieme per la sostenibilità ambientale

Direttori dei parchi a confronto: “Strategie unitarie per la protezione della natura e dell’arte”
Giovedì i giardini storici di tutta Europa si incontrano a Firenze all’insegna di sostenibilità, tutela dell’ambiente e protezione dei beni culturali.
Saranno infatti le Gallerie degli Uffizi ad accogliere il Forum della European Route of Historic Gardens, intitolato “A Europe of United Gardens”: cuore dell’evento, organizzato con lo scopo di condividere e lanciare strategie per la conservazione del patrimonio sia naturale che artistico.
Direttori e rappresentanti dei parchi, insieme a specialisti e studiosi, daranno vita nell’Auditorium della Galleria delle Statue e delle Pitture ad una giornata di confronti non-stop sui tanti temi in programma, trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi. (Qui il programma completo)
Le stesse Gallerie, attraverso Boboli, forse il più emblematico e celebre esempio di giardino all’italiana nel mondo, fanno parte della Route, che ad oggi raccoglie 41 giardini di numerosi Paesi: Gli interventi si terranno in lingua inglese e italiana, con relatori provenienti da tutta la rete europea: Spagna, Polonia, Italia, Portogallo, Germania, Georgia, Grecia, Ungheria, Belgio e Ucraina. Il Forum verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi.
“La tappa del convegno agli Uffizi è determinata dal fatto che per secoli Boboli è stato l’esempio per i giardini formali in Italia e all’estero. La sostenibilità dei musei e la protezione ambientale sono argomenti ancora più scottanti oggi, con il mondo intero posto di fronte al dramma ecologico e, in Italia, la Romagna è piegata da un’alluvione che non ha precedenti”, ha detto presentando l’evento il direttore Eike Schmidt.