Fondazione in rosso |
Cultura e Spettacoli
/

“Maggio Musicale, situazione gravissima: avevamo ragione”

19 maggio 2023 | 18:00
Share0
“Maggio Musicale, situazione gravissima: avevamo ragione”

I sindacati incontrano il commissario: “Ripartire con progetto solido, ma i lavoratori hanno già pagato”

La Fondazione del Maggio versa in condizioni economiche gravissime. Lo ha ribadito il commissario Onofrio Cutaia ai rappresentanti sindacali di Slc Cgil e Fistel Cisl nell’incontro odierno. Ma il conto degli errori, la replica, non possono pagarlo i lavoratori.

“Una condizione che purtroppo dimostra quanto fossero fondate le ragioni delle denunce e delle proteste poste in essere nei mesi passati. Che rende evidenti le gravi responsabilità di chi, nel recente passato, ha governato il nostro teatro; di coloro che avevano il compito di indirizzare e vigilare e di quanti, interni alla Fondazione, hanno proseguito colpevolmente e irragionevolmente nel sostenere una gestionale del Teatro irresponsabile e disastrosa nelle conseguenze”.

Per i sindacati “il teatro non potrebbe sopportare sarebbe uno scarico di responsabilità da parte degli attori principali. Ed è per questa ragione che rinnoviamo la nostra richiesta di piena cooperazione tra Ministero, Comune di Firenze e Regione Toscana perché si condivida l’obiettivo comune di rimediare alla gestione passata e l’attività del teatro possa ripartire sulla base di un progetto solido e di alto profilo. Oggi siamo tutti chiamati a concorrere e cooperare positivamente e vogliamo essere certi che nessuno si tirerà indietro. Non lo farà certamente chi ha avuto e ancora oggi ha responsabilità. Perché a tutti è ormai chiara l’entità del danno inferto al nostro Teatro; che è possibile rimediare e che il conto non può essere sicuramente presentato ai lavoratori: questi sono parte lesa e hanno già dato. Questi semmai avrebbero titolo per una rivalsa”.