La prima volta di Fiorella Mannoia al Pistoia Blues

17 maggio 2023 | 18:45
Share0
La prima volta di Fiorella Mannoia al Pistoia Blues

Per la 42esima edizione anche i Baustelle e il ritorno di Steve Hackett

Tante prime volte per la 42esima edizione del Pistoia Blues Festival, in piazza Duomo dal 5 al 12 luglio: debutto assoluto per Fiorella Mannoia con Danilo Rea, Baustelle, Xavier Rudd, Wolfmother e  Lindsey Stirling. Ma ci saranno anche grandi ritorni, dalla leggenda dei Genesis Steve Hackett a Damien Rice con il suo folk intimo ed anticonformista, e la blueswoman d’eccellenza Ana Popovic. Wolfmother,  Lindsey Stirling e molti altri.

“Abbiamo puntato, con il poco tempo a disposizione, ad un festival di grande qualità con tanti ospiti sia italiani che internazionali. Dal blues al folk, dal rock al cantautorato d’autore. Una settimana di grandi concerti con interpreti che hanno fatto la storia della musica e artisti che per la prima volta saliranno sul palco pistoiese”, afferma Giovanni Tafuro dell’Associazione BluesIn.

L’apertura del 5 luglio sarà affidata a cantautore e polistrumentista australiano  Xavier Rudd, a supporto il connazionale Jack Botts e la band italiana de Il Muro del Canto. Venerdì 7 toccherà a Steve Hackett con il suo tour mondiale Genesis Revisited World Tour – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights. Ad anticiparlo il cantautore, ex voce degli Scomunica, Moreno Delsignore, vocal coach e virtuoso della chitarra.

Sabato 8 saliranno per la prima volta sul palco del Blues i Baustelle: la band toscana di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini ha appena pubblicato il nuovo album Elvis. Prima della band si terrà lo spettacolo di Maurizio Pirovano, mentre in piazza della Sala, alle 18, esibizione degli allievi delle Pistoia Blues Clinics.

Il giorno successivo menù particolarmente ricco. Anzitutto il grande ritorno della blueswoman Ana Popovic che presenterà il suo nuovo album Power appena uscito, come co-headliner ci saranno i Wolfmother di Andrew Stockdale che chiuderanno la serata. In scaletta anche un’altra band internazionale, i Dirty Honey. Ci sarà spazio anche per il bluesman partenopeo Gennaro Porcelli, mentre a inizio serata si esibiranno i tre vincitori del contest Obiettivo BluesIn. Lunedì 10 spazio al tour mondiale della violinista californiana Lindsey Stirling, star del web, che presenterà Snow Waltz il suo ultimo lavoro discografico uscito a fine 2022.

Nella penultima serata del festival saliranno sul palco di Piazza Duomo Fiorella Mannoia e Danilo Rea con il nuovo spettacolo Luce, uno straordinario sodalizio artistico per un live unico piano e voce in un’atmosfera intima e potente a lume di candela. Chiuderà la manifestazione mercoledì 12 il cantautore irlandese Damien Rice con un grande ritorno al festival dopo la sua partecipazione nel 2016.