Paolo D’Achille è il nuovo presidente

Claudio Marazzini lascia al termine dei tre mandati
Paolo D’Achille è il nuovo presidente dell’Accademia della Crusca: subentra a Claudio Marazzini che al termine dei tre mandati previsti dallo Statuto, ha lasciato l’incarico, che ricopriva dal 2014, ed è stato nominato presidente onorario.
Il nuovo Consiglio direttivo dell’Accademia è ora così composto: Paolo D’Achille (presidente), Rita Librandi (vicepresidente), Annalisa Nesi (accademica segretaria), Federigo Bambi e Rosario Coluccia (consiglieri). Nato a Roma nel 1955, è professore ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università Roma Tre. Socio della Crusca dal 2011, D’Achille è Accademico ordinario dal settembre 2013, membro del Consiglio direttivo dal maggio 2017 e vicepresidente dal giugno 2022. Dal 2015 è responsabile del Servizio di consulenza linguistica dell’Accademia e direttore del periodico La Crusca per voi.
“Ringrazio i colleghi e le colleghe per la stima e la fiducia dimostratami – ha dichiarato il nuovo presidente – in particolare i presidenti onorari Claudio Marazzini, Nicoletta Maraschio e Francesco Sabatini, che hanno indirizzato l’attività della Crusca verso obiettivi al passo con il mutare dei tempi e con l’evolversi della sensibilità linguistica nazionale, rendendola nota anche al grande pubblico e al mondo della scuola”.