Sul Campanile di Giotto solo con prenotazione

21 aprile 2023 | 19:30
Share0
Sul Campanile di Giotto solo con prenotazione

Dal 3 maggio 15 ingressi giornalieri da 120 persone ciascuno

Cambiano le regole per salire sul Campanile di Giotto: ingresso solo con prenotazione dal 3 maggio con 15 ingressi giornalieri (il primo alle 8.15, l’ultimo alle 18.45) per 120 persone ciascuno.

Ad annunciare la novità è stata oggi l’Opera di Santa Maria del Fiore per “cercare di agevolare le visite ed eliminare gradualmente le lunghe file di attesa che si formano per accedere al monumento e ridurre la pressione sul monumento, favorendo una migliore conservazione dello stesso”. Un sistema già utilizzato per la Cupola del Brunelleschi.

Altro importante cambiamento è l’apertura, dal primo maggio, di un deposito bagagli accanto all’ingresso del museo in piazza Duomo, dove i visitatori della Cupola dovranno gratuitamente lasciare oggetti ingombranti come zaini, pacchi, contenitori, borse di grandi dimensioni.

“Il 60% dei visitatori si presenta con bagagli ingombranti, soprattutto zaini, che rallentano i controlli e non permettono una visita agevole ai visitatori del monumento, dovendo fare un percorso in salita di ben 463 ripidi scalini e scenderne altrettanti”, fa sapere l’Opera.

“Si tratta di un servizio gratuito che offriamo ai possessori del biglietto Brunelleschi pass ed è intenzione della nostra istituzione estenderlo gradualmente a tutti i visitatori dei nostri monumenti”, spiega il direttore generale Lorenzo Luchetti.