Madonna del Parto in cerca della giusta collocazione

27 marzo 2023 | 15:45
Share0
Madonna del Parto in cerca della giusta collocazione

Ancora nessuna intesa tra Comune di Monterchi e Ministero sul capolavoro di Piero della Francesca

Delegazione del ministero della Cultura in visita oggi a Monterchi per valutare la “giusta collocazione” per la Madonna del Parto, il capolavoro di Piero della Francesca.

L’opera attualmente si trova ex scuola elementare di Monterchi trasformata in museo, “trasferita” dalla Cappella Momentana vicino al cimitero. Il Comune vorrebbe mantenerla nella sede odierna, anche perché le condizioni della Cappella ristrutturata parzialmente, data l’esiguità del finanziamento di 150mila euro, nel 2014, non consentirebbero tuttavia lo spostamento. Il ministero propende invece per la seconda soluzione, come ha anche stabilito una sentenza del Consiglio di Stato e come ha ricordato Emanuele Merlino del MiC durante il sopralluogo. Dal canto suo il sindaco Alfredo Romanelli si è detto “fiducioso per trovare una soluzione condivisa”.

“Non c’è la volontà di penalizzare la comunità locale ma semmai di trovare sempre un visitatore in più. Stiamo costruendo una progettualità ma siamo in una fase successiva ad una sentenza”, ha ricordato anche Gabriele Manetti, soprintendente per Arezzo, Siena e Grosseto. Cerchiamo percorsi che tutelino sì l’opera d’arte ma anche il territorio nella sua interezza. Nessuna conflittualità con l’amministrazione comunale ma soluzioni che tengano conto del dialogo”.