Il genio di Altan in mostra a Pistoia

A Palazzo Buontalenti da sabato al 30 luglio con disegni originali, opere inedite e sculture in gommapiuma
L’universo di Altan, con tutti i suoi personaggi in mostra a Pistoia da sabato prossimo fino al 30 luglio.
La cagnolina Pimpa e Armando, il metalmeccanico Cipputi, Ugo e Luisa. E ancora le strisce di Trino, Colombo e Ada, San Francesco in Franz, Friz Melone, Sandokan e tanti altri. “Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere è il titolo dell’omaggio al genio trevigiano a cura di Luca Raffaelli in collaborazione con Kika Altan, promossa da Pistoia Musei e Fondazione Caript ed ospitata a Palazzo Buontalenti.

Un percorso espositivo spettacolare suddiviso in tre sezioni, vario, divertente, capace di far riflettere la comunità sui temi di una società più inclusiva e rispettosa, con una selezione di disegni originali e inediti, un allestimento che mette in scena i personaggi e gli animali di Altan, riprodotti anche in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti.

Ad accompagnare l’esposizione un ricco programma di attività educative e culturali: incontri, giochi, laboratori creativi, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan. Saranno molte le attività gratuite dedicate alle famiglie, con laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni nei weekend.
Nell’ambito della mostra anche un ciclo di tre incontri sull’arte del fumetto, realizzato in collaborazione con Coconino Press-Fandango. Il primo sarà proprio sabato alle 11.30 a Palazzo de’ Rossi con la presentazione del libro Avventure metropolitane proprio insieme ad Altan.