Uffizi e Boboli, quattro lunedì di aperture straordinarie

21 marzo 2023 | 18:00
Share0
Uffizi e Boboli, quattro lunedì di aperture straordinarie

Oggi il portiere viola Salvatore Sirigu in visita al museo fiorentino

La Galleria degli Uffizi e il Giardino di Boboli saranno aperti in via straordinaria per quattro lunedì, a partire dal 10 aprile 2023, giorno di Pasquetta. Le altre date sono il 24 aprile, il Primo maggio e il 14 agosto. Entrambi i luoghi saranno aperti nell’orario consueto (Uffizi 8,15-18,30; Boboli 8,15-18,30).

Sempre alla Galleria degli Uffizi e al Giardino di Boboli sono poi in programma, su indicazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, tre aperture gratuite: il 25 aprile per la Festa della Liberazione, il 2 giugno per la Festa della Repubblica e il 4 novembre per la Festa delle Forze Armate.

“Grazie alle aperture straordinarie – afferma Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi – diamo un impulso forte in questo grande recupero del turismo, in cui gli Uffizi si confermano ancora una volta volano dell’economia e della cultura italiana”.

Intanto oggi visita d’eccezione al museo vasariano, dove è arrivato il portiere della Nazionale e della Fiorentina Salvatore Sirigu che si è trattenuto alcune ore tra i tesori degli Uffizi, dove è stato accolto dallo stesso Schmidt, che gli ha illustrato i capolavori del Botticelli e la Sala delle Carte Geografiche, recentemente riaperta; prima di salutarsi, i due si sono concessi una foto davanti alla Primavera.