Al via a Chiusi il Festival Orizzonti: 20 appuntamenti in 10 giorni

L’acquisto diretto del biglietto è negli uffici della Fondazione Orizzonti
La ventesima edizione del Festival Orizzonti è una Festa, a Chiusi dal 29 luglio al 7 agosto
Sergio Rubini, Lella Costa, Andrea Cosentino, Beatrice Schiros, Veronica Galletta tra i protagonisti della rassegna curata dal direttore artistico Marco Brinzi, dalla Fondazione Orizzonti di Chiusi e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, in collaborazione con il Comune di Chiusi.

Saranno 20 appuntamenti in 10 giornate, con un programma che intreccia percorsi tematici differenti: dal 29 luglio al 7 agosto, Chiusi sarà il palcoscenico della ventesima edizione del Festival Orizzonti: un traguardo importante, che suggella 20 anni di operosità, fervore e vivacità di una realtà che nel tempo ha saputo crescere e posizionare Chiusi tra i palcoscenici più importanti di teatro nazionale.
Teatro, cinema, concerti, laboratori, incontri letterari e clubbing: quella proposta da “Orizzonti” è una vera e propria festa dedicata all’arte e allo spettacolo in tutte le sue forme, che invaderà ogni angolo della cittadina di Porsenna, da Piazza Duomo, al Chiostro di San Francesco, dalla Tensostruttura al Lago di Chiusi, fino a Chiusi Scalo. Ed è proprio il tema della Festa, come esperienza immersiva da vivere, come momento collettivo per divertire e divertirsi, per riflettere e incontrarsi, il filo conduttore di questa nuova edizione curata dal neo direttore Marco Brinzi. Una programma ad ampio raggio pensato per coinvolgere tutte le generazioni di cittadine e cittadini.
I biglietti saranno in vendita da lunedì 18 luglio. Non è possibile effettuare prenotazioni, ma ci sarà l’acquisto diretto del biglietto negli uffici della Fondazione Orizzonti, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 oppure online su Ciaotickets.com.
Per info: Fondazione Orizzonti d’Arte 345 93 45 475 – 0578 226273 – biglietteriafondazione@gmail.com
Il programma
A dare inizio ai festeggiamenti, venerdì 29 luglio alle 10,30 l’appuntamento La festa raccontata incontro teatrale tra anziani e bambini del territorio di Chiusi sul tema della festa.
Alle 19 l’incontro letterario Atupertu per la presentazione del libro “Nina sull’ argine” di Veronica Galletta finalista Premio Strega 2022 e Festa Dies, cena concerto al Ristorante Pesce d’Oro con I Perkossi della Scuola di Musica del Trasimeno.
Sabato 30 luglio alle 21,30 nel chiostro di San Francesco, in collaborazione con Fondazione cantiere internazionale d’arte, Cuseri’s Family Trio, uno concerto di musiche che partono dalla classica fino ad arrivare ad arrangiamenti di musica blues, latino-americana e swing. Domenica 31 luglio alle 21,30 il Cinema per famiglie con la proiezione del film Troppo Cattivi.
Lunedì 1 agosto alle 18,30 al Chiostro di San Francesco si entra nel vivo della Festa con il programma di Nati per leggere, letture per genitori e bambini da 0 a 6 anni con la lettura di Il nostro mondo a testa in giù. Ognuno sta al mondo a modo suo. Alle 21,30 Sergio Rubini accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo di Musica da Ripostiglio porterà sul palco di Piazza Duomo lo spettacolo Ristrutturazione.
Martedì 2 agosto alle 21,30 nuovamente cinema d’autore con la proiezione di Qui Rido Io regia di Mario Martone, mentre alle 23 al Teatro Mascagni in scena lo spettacolo Ta’ Erotika – Le cose d’amore di e con Silvia Bennett e Caterina Simonelli, una produzione IF Prana in collaborazione con Tema Cultura Treviso.
Mercoledì 3 agosto alle 18,30 torna l’appuntamento con Nati per leggereper i genitori e i bambini da 0 a 6 anni, con la lettura di ‘Natura – naturae’ Storie di rispetto, animali, alberi e fiori, questa volta a Chiusi Scalo in Piazza XXVI Giugno e alle 21,30 spettacolo del laboratorio teatrale per adulti della Fondazione Orizzonti dal titolo Tempo Divisioni, testo, regia e allestimento I Macchiati – Alessandro Manzini e Irene Bonzi.
Giovedì 4 agosto alle 10,30 nel foyer del Teatro Mascagni il festival incontra la comunità ucraina con un laboratorio teatrale finalizzato all’integrazione in La Festa raccontata mentre alle ore 18:30 al Chiostro di San Francesco lo spettacolo Telemomò con Andrea Cosentino una produzione Cranpi. Lo spettacolo è valso ad Andrea Cosentino il premio Ubu 2018 per la sua lunga opera di rielaborazione dei linguaggi attraverso clownerie e surrealismo poetico. Alle 21,30 nuovo appuntamento con il cinema e Il silenzio grande regia di Alessandro Gassman.
Venerdì 5 agosto alle 21,30 il talento comico di Beatrice Schiros da vita a Stupida Show! (Capitolo 1 – Cattivi Pensieri) uno spettacolo della premiata compagnia Carrozzeria Orfeo con la drammaturgia di Gabriele Di Luca che ne firma anche la regia assieme a Massimiliano Setti,.
Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico maggiore di 14 anni. Dalle 23 una serata dedicata ai giovani in uno dei luoghi più suggestivi della cittadina etrusca. Con Fabien Pizar & Faustino Birikino from Fabrik Club appuntamento ai Lavatoi di Chiusi Città per Lavatoi Party Music.
Sabato 6 agosto alle 18,30 presso i Giardini del Duomo l’altro evento di spettacolo letterario Atupertu con l’autore Fabio Stassi (premio sezione Campiello, premio Scerbanenco e Sciascia) che presenta E d’ogni mal mi guarisce un bel verso, curarsi con Dante Alighieri. Alle 21,30 in Piazza Duomo, in scena Lella Costa diretta da Serena Sinigaglia in Se non posso ballare non è la mia rivoluzione un lavoro ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini, scene di Maria Spazzi. Alle 23 appuntamento originale tra cinema e musica ‘Dracula’ di Tod Browing sonorizzazione dal vivo a cura di Massimo Zamboni, Cristiano Roversi e Simone Beneventi.
Domenica 7 agosto ci si avvia verso la chiusura del Festival alle 18, presso il Teatro Mascagni in scena lo spettacolo finale dei Teatri di Stagione, Estate: Segreti Rin… Chiusi, mentre con lo spettacolo di teatro circo in Piazza duomo alle 21 dal titolo Amordi Havana Acrobatic Ensemble. Dalle 23 in poi presso i lavatoi il pubblico è invitato a salutare il festival con un piccolo rito Ad Aspera osservare le stelle cadenti accompagnati dalle musiche di Mozart eseguite dalle violiniste Margherita Dispensa e Lorenza Plescan della Scuola di Musica del Trasimeno