“E’ filo putiniano”, Goldoni negato a Orsini: ma il professore sarà a Livorno ai 4 Mori

Il monologo “Ucraina – Critica della politica internazionale” fissato per il 23 maggio
Dopo il niet al Goldoni, il professor Alessandro Orsini sarà comunque a Livorno: il prossimo 23 maggio sarà al teatro 4 Mori con il suo evento “Ucraina – Critica della politica internazionale”
Il teatro Goldoni, che inizialmente era stato disponibile ad ospitare il professore, si era poi tirato indietro dopo aver appreso la natura politica dello spettacolo che, come spiegato dal sindaco Luca Salvetti, sarebbe stata in contraddizione con il regolamento del teatro.
Teatro dove, un secolo fa, si consumò la storica scissione tra Psi e Pci.
Un “caso” politico quello scoppiato nella città labronica sul professore direttore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss e nota firma sul Fatto Quotidiano, oltre che ospite opinionista in molti programmi tv.
In realtà, come spiegato dal primo cittadino di Livorno, l’atto che vieta spettacoli politici al Goldoni risale al 2017, a firma dell’allora sindaco Filippo Nogarin, in quota Movimento 5 Stelle. Ma sulla vicenda l’opposizione ha accusato l’amministrazione di essere “contro la libertà di espressione e che quanto accaduto rappresenta un fatto gravissimo”.
L’assessore alla Cultura Simone Lenzi aveva spiegato che quello del professore “non sarebbe stato un dibattito pubblico, ma uno spettacolo a pagamento che avrebbe speculato su una tragedia come quella che sta accadendo in Ucraina visto che Orsini è risaputo essere un propagandista di Putin. Francamente non mi dispiace se non lo vedremo a teatro”.
Il professore Alessandro Orsini, quindi, persona non gradita al teatro Goldoni di Livorno.
“Livorno è una città che amo profondamente. Sono stato io stesso a chiedere di organizzare una mia lezione sulle cause della guerra in Ucraina in quella splendida città – spiega Orsini sui social – Il teatro Goldoni ha prima accettato e poi ritirato l’accordo per mano del suo direttore. L’assessore alla cultura di Livorno, non a caso del Pd, dice che sarei un “propagandista di Putin”. La mia data al Goldoni era stabilita per il 23 maggio”.
E il 23 maggio, il suo monologo sul conflitto in corsa tra Russia e Ucraina, si terrà al teatro Quattro Mori.