Al via a Pistoia il Festival del Giallo: domani l’inaugurazione

Al taglio del nastro anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo
Iniziano gli appuntamenti del XII Festival del Giallo a Pistoia. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Giallo Pistoia odv, in collaborazione con il Comune di Pistoia. Il tema di questo festival è: “Il Giallo è ancora un genere?”
Domani, venerdì 8 aprile, inaugurazione del Festival nella Sala Maggiore del palazzo comunale a Pistoia; alle 17,30 saluto delle autorità e con l’intervento del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. Seguirà una tavola rotonda dal tema “Le donne investigatrici nella realtà, nella letteratura e nelle fiction”; partecipano: Olimpia Abbate (questore di Pistoia), Agnese Pini (Direttrice del quotidiano La Nazione), Gabriella Genisi (scrittrice), modera Antonella Mollica (giornalista del Corriere Fiorentino).
Alla Biblioteca San Giorgio, è aperta la mostra dal titolo “Prime e Rare Edizioni Italiane su Sherlock Holmes”, realizzata con materiale proveniente dalla collezione di Gabriele Mazzoni, uno dei più importanti collezionisti al mondo, su Sherlock Holmes; la mostra sarà visitabile fino al 10 Aprile.
L’accesso alle manifestazioni è regolato dalle normative anti Covid vigenti.
Il Festival è realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre anche al sostegno e il patrocinio del Consiglio e della Giunta Regionale e della Provincia di Pistoia. Sostengono il Festival il Cesvot, la CnA Regionale Pensionati e varie aziende del territorio.