Horror e fantascienza: prorogate al 5 aprile le iscrizioni al trofeo Rill

8 marzo 2022 | 15:00
Share0
Horror e fantascienza: prorogate al 5 aprile le iscrizioni al trofeo Rill

Il concorso letterario è organizzato dall’associazione Riflessi di Luce Lunare, col supporto di Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books

Al via il 28esimo Trofeo Rill per il miglior racconto fantastico. La scadenza per partecipare è prorogata al 5 aprile.

Il Trofeo Rill è un concorso letterario organizzato dall’associazione Rill Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.

Possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienzae ogni storia sia per trama e/o personaggi “al di là del reale”.

Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali e in lingua italiana.

Da alcuni anni i racconti partecipanti sono circa 300 a edizione (nel 2021: 522 racconti), scritti da autori/autrici residenti in Italia e all’estero.

I racconti possono essere spediti, a discrezione di ciascun partecipante, per posta oppure in via telematica. Per i/le partecipanti residenti all’estero, la spedizione in forma elettronica è obbligatoria.

I dieci racconti finalisti saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) in un e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da Rill e in uscita a ottobre. Inoltre, i migliori 4-5 racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (sempre gratis) nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati, ed. Acheron Books), che sarà presentata al festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2022).

Infine, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato in Spagna (sull’antologia Visiones, curata da Pórtico – Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su Probe, il magazine dell’associazione Sffsa – Science Fiction and Fantasy South Africa).

L’autore/autrice del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da Rill. I racconti partecipanti saranno giudicati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dell’autore/autrice), dando particolare rilievo all’originalità della storia e alla qualità della scrittura.

La giuria del concorso sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia Mondi Incantati del 2022. Fra i giurati dell’edizione 2021 del Trofeo Rill: gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini; lo sceneggiatore di fumetti e scrittore Roberto Recchioni; gli accademici Luca Giuliano (Università La Sapienza, Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Maine – USA); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Ogni autore/autrice partecipante riceverà copia omaggio dell’antologia Il bar subito dopo e altri racconti dal Trofeo Rill e dintorni (edizioni Acheron Books, 2021, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del 27esimo Trofeo Rill, scritto dal carpigiano Nicola Catellani.