Il Natale si avvicina, due giorni di eventi a Grosseto



Mercatini, luci, musei: eventi per grandi e piccini
Il Natale si avvicina e a Grosseto c’è aria di festa con la rassegna “Natale a Grosseto” promossa dal Comune di Grosseto con il Ccn – Centro commerciale naturale del Centro storico.
Nel cuore della città maremmana sarà un weekend con tanti eventi dedicati a grandi e piccoli: oltre al calendario del Ccn infatti, sono in programma le iniziative di “Al Cassero… è Natale” e l’evento “Grossetum Festival”. Ecco quindi il programma di Natale a Grosseto del weekend. Fino a martedì 28 dicembre tutti i giorni in piazza Pan di zenzero (piazza Dante) ci sono i mercatini di Natale, mentre al Giardino Magico (Giardino dell’Archeologia) dalle 17 si colorano i muri degli edifici con proiezioni natalizie.
Oggi, sabato 18 dicembre in piazza Rudolph (piazza Socci) sarà allestito il mercatino solidale con l’Emporio solidale, mentre in piazza Polo Nord (piazza Pacciardi – ex piazza della Palma) ci saranno l’associazione Mi fido di te, l’associazione archeologica Odysseus, Cisom, Vab, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Grosseto e Primordium. Sempre in piazza Pacciardi alle 10, appuntamento con i laboratori gratuiti per bambini da 6 a 10 anni Xmas Lab a cura dell’Accademia dei bambini della Casa del Quartiere, mentre alle 17 i ragazzi dei laboratori IndustriLab presentano la recita dal titolo Chi ha rapito Gesù bambino (per prenotazioni ccn.centrostoricogr@gmail.com). Da piazza dei Folletti (piazza Baccarini) alle 10 partirà la visita guidata gratuita del centro storico Il Natale nel Medioevo: mercati e festeggiamenti a Grosseto a cura della cooperativa Le Orme (per informazioni e prenotazioni 0564 416276, 346 6524411, info@leorme.com), mentre alle 17 al Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma saranno protagonisti i bambini da 6 a 10 anni, con il laboratorio Ti racconto di Agilulfo… (per informazioni 0564 488752, accoglienzamaam@gmail.com).
Domenica 19 dicembre riaprono i battenti i mercatini solidali in piazza Socci e piazza Pacciardi e alle 10 tornano i laboratori XmasLab. In piazza Pacciardi alle 17 è in programma l’esibizione degli allievi della scuola di ballo Lady Francesca (per prenotazioni ccn.centrostoricogr@gmail.com). Da piazza Baccarini alle 10, Confguide accompagnerà i partecipanti a visitare il centro storico (per prenotare rivolgersi a Confcommercio 0564 470111, mail segreteria@confcommerciogrosseto.it), mentre alle 16 torna l’appuntamento al Polo Culturale Le Clarisse con Cinema ad arte Kids: protagonista della rassegna il film A Christmas Carol (per info prenotazione.clarisse@gmail.com, 0564 488066). Alle 17 porte aperte alla mostra sui Longobardi al Maam grazie a una visita guidata gratuita (info 0564 488752, accoglienzamaam@gmail.com).