Da Sting ai Beatles, da Fritz Kreisler alla tradizione latino-americana: a Firenze torna il festival dei mercoledi musicali





Gli appuntamenti all’auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
Da Sting ai Beatles, da Fritz Kreisler alla tradizione latino-americana. Il festival dei Mercoledì Musicali apre al repertorio extra-colto, con due distinti appuntamenti, sabato e domenica prossimi, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze.
Sabato 5 giugno spazio al quartetto d’archi Amitié e a un programma intriso di contemporaneo, in particolare di danze: in apertura la prima assoluta di Quartetto per archi di Marco Lorenzini. A seguire Liebesfreud, dalle Antiche melodie viennesi di Fritz Kreisler, mentre a portarci nella swinging London dei ’60 saranno Michelle e Hey Jude dei Beatles.
Ancora un salto, stavolta nei barrios di Buenos Aires, insieme ad Astor Piazzolla e al suo Four for Tango e a “Roxanne” di Sting, nella versione tanguera tratta dal musical Moulin Rouge. A tratteggiare arie di walzer, tango e pop sono i violini di Marco Lorenzini e Claudio Freducci, la viola di Camilla Insom e il violoncello di Sandra Bacci.
Struggente o gioiosa, d’autore e d’origine popolare, la musica che ha segnato la tradizione latino-americana rivive in versione sinfonica, domenica 6 giugno, sempre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, insieme ai Solisti di Toscana Classica: Neri Nencini e Sarah Margrethe Rusnes Lie ai violini, Niccolò Presentini alla viola, Martina Bellesi al violoncello, Pablo Escobar al contrabbasso e John Russo alle percussioni.
Tango, bossa nova, habanera, guarania segnano questo viaggio sonoro, attraverso brani come La cumparsita, Manha do carnaval, Reir Llorando, Alfonsina y el mar che ci rimandano a scenari messicani argentini, brasiliani, venezuelani. E ancora, Cuba, Messico, Perù e via oltre.
Inizio concerti alle 19,30. Si consiglia l’acquisto dei biglietti (20/15 euro) in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Prevendite anche all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, nei giorni dei concerti, dalle 10. Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della Firenze Card del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 339 1632869 – 334 6006361 –
Nato dalle decennali esperienze dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cr Firenze e di Toscana Classica, il festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è sostenuto da Fondazione Cr Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo e di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.