Il cordoglio di Tommaso Sacchi per la morte di Kirsten Aschengreen Piacenti: “Una voce competente e lucida”

11 aprile 2021 | 12:12
Share0
Il cordoglio di Tommaso Sacchi per la morte di Kirsten Aschengreen Piacenti: “Una voce competente e lucida”

Il presidente del museo Stibbert: “E’ stata uno straordinario esempio di come studio e passione possano essere fari che rischiarano un’intera esistenza”

A Firenze e al mondo della cultura e dell’arte mancherà da oggi una voce tra le più lucide e competenti, sempre appassionata e intenta fino all’ultimo allo studio della conservazione e della diffusione del bello” .E’ il cordogliodell’assessore alla cultura e presidente del museo Stibbert Tommaso Sacchi, appresa la notizia della morte di Kirsten Aschengreen Piacenti, studiosa già direttrice del museo degli Argenti e del Museo Stibbert di Firenze, morta nella sua casa nel Comune di Reggello.

Di origini danesi, aveva studiato a Londra e poi a Firenze, dove spese poi la sua vita lavorativa. Negli ultimi anni si era dedicata anche alla salvaguardia del Castello di Sammezzano.

“Kirsten, o Cristina come tutti la conoscevano – continua Sacchi – è stata uno straordinario esempio di come studio e passione possano essere fari che rischiarano un’intera esistenza e gettano luce anche su chi aveva la fortuna di incontrarla e di lavorare con lei. Alla famiglia giungano le condoglianze dell’amministrazione comunale di Firenze e mie personali”.