Droga e indebito utilizzo di carte di credito, arrestato a Santa Croce sull’Arno

Il 63enne deve scontare una pena residua. Nei guai anche una donna di Palaia per furto aggravato
I carabinieri della stazione di Santa Croce sull’Arno hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte D’Appello di Firenze, arrestando un uomo di 63 anni. Il 63enne deve scontare una pena residua di 2 anni, 5 mesi e 4 giorni di reclusione, oltre al pagamento di una multa di 5.400 euro.
Le condanne a suo carico sono il risultato di reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti e indebito utilizzo di carte di credito, commessi nelle province di Lucca e Pistoia in un arco temporale compreso tra il 2003 e il 2011. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato condotto alla casa
circondariale di Pisa a disposizione dell’autorità giudiziaria.
I carabinieri della stazione di Palaia inoltre, al comando della stessa compagnia, hanno concluso un’attività investigativa che ha portato alla denuncia in stato di libertà di una donna extracomunitaria di 45 anni, ritenuta responsabile di un furto aggravato avvenuto all’interno di un supermercato locale.
Le indagini dei militari sono state avviate a seguito della denuncia presentata lo scorso 6 aprile da un uomo di 73 anni. L’anziano aveva denunciato ai Carabinieri di aver subito il furto del portafogli il giorno precedente mentre si trovava all’interno di un supermercato a Capannoli.
L’attività investigativa dei Carabinieri si è concentrata sull’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza del supermercato. Grazie alla visione attenta dei filmati e al riconoscimento della donna, già nota alle forze dell’ordine, i militari sono riusciti ad identificarla inequivocabilmente come l’autrice del furto.
L’episodio evidenzia l’importanza della sinergia tra la tempestiva denuncia da parte dei cittadini e l’efficace attività investigativa dei Carabinieri nel contrasto ai reati predatori.