“Volanti Cardioprotette”: il progetto a Firenze per dotare le pantere della Polizia di defibrillatori



Simone Scavullo: “Completamente gratuita la fornitura e la formazione del personale”
E’ stato presentato questa mattina a Firenze, durante il convegno del sindacato Sap della Polizia, il progetto “Volanti Cardioprotette”
“Siamo consapevoli delle numerose problematiche presenti sul territorio, così come dell’aumento dei casi di arresto cardiaco. Sappiamo quanto sia fondamentale non solo riconoscere e valutare tempestivamente queste situazioni, ma anche agire con prontezza. Proprio per questo motivo nasce il progetto “Volanti Cardioprotette”, con l’obiettivo
di offrire un supporto concreto alla sicurezza e alla salute pubblica – spiega Simone Scavullo, presidente del Comitato Cittadini per Firenze, insieme al formatore dell’associazione Nicco Testini -. Il nostro intento è quello di dotare 4-5 Volanti di defibrillatori semiautomatici (DAE) e formare tutto il personale in servizio,affinché possa intervenire in maniera efficace in caso di emergenza, anche prima dell’arrivo dei soccorsi”.
“Riconosciamo il valore della presenza costante delle Volanti sul territorio, attive 24 ore su 24, e proprio per questo motivo riteniamo fondamentale coinvolgere la Polizia in questa iniziativa di grande valore sociale – si legge nella nota -. Tutta l’iniziativa sarà completamente gratuita, sia per quanto riguarda la fornitura dei Dae, sia per quanto concerne la formazione del personale. Il nostro unico obiettivo è quello di contribuire a rendere la città più cardioprotetta, grazie anche alla vostra preziosa collaborazione.