Sotto la lente di ingrandimento |
Cronaca
/

Lunigiana al setaccio dell’Arma: controllati anche 5 centri di accoglienza per stranieri

16 aprile 2025 | 10:15
Share0
Lunigiana al setaccio dell’Arma: controllati anche 5 centri di accoglienza per stranieri

Rintracciato un 29enne del Marocco a cui è stato notificato il provvedimento dell’avviso orale

Lunigiana al setaccio, nella giornata di ieri 15 aprile 2025, nell’ambito di servizio di controllo straordinario del territorio disposto dal Comando Compagnia dei Carabinieri di Pontremoli i militari delle Stazioni di Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi, Mulazzo e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pontremoli hanno pattugliato il territorio di Pontremoli, Filattiera, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi ed Aulla, con l’obiettivo di infrenare i reati, in particolare quelli contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il servizio svolto mirava a consolidare i numerosi controlli che i Carabinieri effettuano quotidianamente in tutta la Lunigiana a partire dagli inizi della scorsa estate e che non si sono mai fermati.

Particolare attenzione dei militari è stata dedicato alla prevenzione e repressione dei reati inerenti furti, danneggiamenti, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.

Gli obiettivi controllati su Pontremoli sono stati, in relazione alla prevenzione dei furti, la zona del Verdeno, Casa Corvi oltre ai locali insistenti su Piazza Italia e Piazza della Repubblica; su Villafranca in Lunigiana sono stati ispezionati la locale Stazione ferroviaria, il parco “Tra la Cà” ed il centro storico, oltre alle zone abitative più isolate; su Filattiera le zone di via Cantiere e via Nazionale Cisa, oggetto di recenti furti in abitazione; su Licciana Nardi tutta la zona di Terrarossa e, su Aulla, sia il centro cittadino che le zone periferiche, tutti luoghi oggetto di specifiche segnalazioni da parte degli abitanti locali, circa la presenza di persone e/o mezzi sospetti.

In tale contesto è stato rintracciato un 29enne del Marocco, ospitato in un Centro di Accoglienza Straordinario, a cui veniva notificato il provvedimento dell’“avviso orale” per reati contro la persona e del patrimonio emesso nei giorni scorsi dalla Questura di Massa Carrara.

Nel corso del servizio del fine settimana sono stati impiegati numerosi militari, sia in uniforme che in borghese; sono state identificate 116 persone, controllate 12 autovetture e 5 Centri di Accoglienza per Stranieri (Cas), ubicati nei comuni di Villafranca in Lunigiana, Mulazzo e Licciana Nardi.

I Militari hanno registrato l’apprezzamento per il loro operato da parte dei cittadini ricevendo attestazioni di stima. I Carabinieri saranno presenti sulle strade della Lunigiana, non solo con i controlli straordinari del territorio ma, come ogni giorno e notte, con gli ordinari servizi di controllo, soprattutto in occasione delle prossime festività Pasquali, vegliando costantemente sulla sicurezza dei cittadini.